GenInF@rma - Dal gioco alla lezione. Coding Games e pensiero computazionale per lo sviluppo di serious games
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

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  • ID percorso

    274209

  • Titolo Percorso

    GenInF@rma - Dal gioco alla lezione. Coding Games e pensiero computazionale per lo sviluppo di serious games

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/09/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo - destinato ai docenti della Scuola secondaria di I e II grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) – si propone l’obiettivo di introdurre, in modo intuitivo e ludico, i concetti base del Coding (programmazione a blocchi) per sviluppare il pensiero computazionale ai fini dello sviluppo di Serious Games didattici. Partendo dai concetti di algoritmo e programmazione visuale a blocchi, il pensiero computazionale rappresenta una chiave utile a spingere tutti gli studenti ad affrontare le tecnologie a disposizione non come consumatori passivi, ma come utenti attivi. I benefici del pensiero computazionale sono molteplici e si estendono ai più svariati ambiti disciplinari per affrontare in maniera semplice problemi complessi e ipotizzare soluzioni da sviluppare in più fasi, immaginando concretamente cosa fare e quando farlo. Il percorso formativo prevederà un’analisi approfondita dei principali Tools utilizzati per la programmazione a blocchi in ambito didattico, focalizzando l’attenzione sulle modalità operative per rendere le attività dinamiche, coinvolgenti e pienamente inclusive. In particolare, verrà dedicato ampio spazio all’applicazione della programmazione a blocchi per lo sviluppo di giochi cognitivi (Serious Games) in grado di bilanciare perfettamente, da un punto di vista didattico, divertimento e apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario degli incontri Primo incontro: 23 settembre 2024 ore 17:00-20:00. Secondo incontro: 26 settembre 2024 ore 17:00-20:00. Terzo incontro: 30 settembre 2024 ore 16.00-20.00.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE DI STADIO

  • Data inizio iscrizioni

    02/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/09/2024

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