GenInF@rma - Dal gioco alla lezione. Coding Games e pensiero computazionale per lo sviluppo di serious games - Scuola futura
GenInF@rma - Dal gioco alla lezione. Coding Games e pensiero computazionale per lo sviluppo di serious games
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
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ID percorso
274209
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Titolo Percorso
GenInF@rma - Dal gioco alla lezione. Coding Games e pensiero computazionale per lo sviluppo di serious games
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
23/09/2024
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Data di conclusione
30/09/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo - destinato ai docenti della Scuola secondaria di I e II grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) – si propone l’obiettivo di introdurre, in modo intuitivo e ludico, i concetti base del Coding (programmazione a blocchi) per sviluppare il pensiero computazionale ai fini dello sviluppo di Serious Games didattici. Partendo dai concetti di algoritmo e programmazione visuale a blocchi, il pensiero computazionale rappresenta una chiave utile a spingere tutti gli studenti ad affrontare le tecnologie a disposizione non come consumatori passivi, ma come utenti attivi. I benefici del pensiero computazionale sono molteplici e si estendono ai più svariati ambiti disciplinari per affrontare in maniera semplice problemi complessi e ipotizzare soluzioni da sviluppare in più fasi, immaginando concretamente cosa fare e quando farlo. Il percorso formativo prevederà un’analisi approfondita dei principali Tools utilizzati per la programmazione a blocchi in ambito didattico, focalizzando l’attenzione sulle modalità operative per rendere le attività dinamiche, coinvolgenti e pienamente inclusive. In particolare, verrà dedicato ampio spazio all’applicazione della programmazione a blocchi per lo sviluppo di giochi cognitivi (Serious Games) in grado di bilanciare perfettamente, da un punto di vista didattico, divertimento e apprendimento.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Calendario degli incontri Primo incontro: 23 settembre 2024 ore 17:00-20:00. Secondo incontro: 26 settembre 2024 ore 17:00-20:00. Terzo incontro: 30 settembre 2024 ore 16.00-20.00.
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Formatore/i
GIUSEPPE DI STADIO
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Data inizio iscrizioni
02/08/2024
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Data fine iscrizioni
22/09/2024