Laboratorio di Coding, Making e IoT: un microcontrollore per sviluppare e potenziare la creatività nella didattica - #25
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

06/07/2023

04/08/2023

Attraverso questo laboratorio, i docenti verranno introdotti al mondo del coding, del making e dell’ IoT attraverso l’utilizzo di un microcontrollore che, per la sua facilità d’uso, si presta a essere usato per attività didattiche. Attraverso un approccio laboratoriale, i docenti e successivamente i loro alunni, potranno mettere in gioco tutta la loro creatività.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

I corsisti apprenderanno le conoscenze e le competenze per utilizzare un microcontrollore nella didattica interdisciplinare. I corsisti realizzeranno prototipi ed esperimenti scientifici a basso costo come l'acquisizione di dati in tempo reale, il controllo di fenomeni fisici, la costruzione di robot per gli studenti fin dalla scuola primaria.  Programma: - Presentazione della scheda a microcontrollore;  - Programmazione a Blocchi;  - Cenni di programmazione testuale;  - IoT e le sue potenzialità, come e perchè introdurre l’IoT a scuola;  - Esperimenti per utilizzare il microcontrollore in modo efficace, e ispirare la creatività e curiosità degli studenti per l'elettronica e la programmazione; - Led e pulsanti; - Sensori da utilizzare in attività laboratoriali per le misure sperimentali;  - Acquisire e campionare dati analogici, elaborare dati sperimentali;  - Utilizzo di una piattaforma cloud come simulatore online per il microcontrollore; - Costruiamo un Robot. Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni, in piccoli gruppi, di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi e presentazione di quanto realizzato. Calendario: - 06/07/2023 16:00 - 19:00; - 10/07/2023 16:00 - 19:00; - 12/07/2023 16:00 - 19:00; - 14/07/2023 16:00 - 19:00. Durata: 20 ore: 12 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore, 6 ore di studio on line (Video Tutorial, Materiale prodotto in presenza, dispense, navigazione e ricerca sui siti tematici) , 2h project work.

ERSILIA PAGANO

17/06/2023