Creative computing-storytelling - Scuola futura
Creative computing-storytelling
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)
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ID percorso
104290
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Titolo Percorso
Creative computing-storytelling
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
14/02/2023
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Data di conclusione
28/03/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Storytelling e discipline STEAM sembrerebbero appartenere a due mondi separati, umanistico e scientifico. Tuttavia la narrazione costituisce un elemento straordinario ai fini dell’apprendimento in quanto consente di organizzare pensiero e contenuti all’interno di un percorso logico che stimola la curiosità e l’ingegno, coinvolgendo più canali di comunicazione e stimolando in questo modo abilità cognitive e metacognitive. Attraverso esperienze di programmazione con vari programmi per la creazione di storie interattive e animazioni si introdurranno i concetti e pratiche computazionali. Utilizzare la programmazione per realizzare un progetto richiede di comprendere e essere in grado di impiegare i concetti di programmazione, applicare le metodologie di sviluppo del software per scrivere il codice in maniere incrementale, correggendo eventuali errori, prendendo coscienza che i propri errori rappresentano un modo per imparare in modo significativo, trarre beneficio dal lavoro di gruppo o dal riuso e estensione del lavoro fatto da altri, comprendendo così i benefici di condividere i propri artefatti. Dopo una breve analisi di vari tipi di prodotti realizzabili con questi programmi, i corsisti, divisi in gruppi, saranno liberi di ideare, progettare e realizzare una storia interattiva o un’animazione originale. Per far ciò dovranno realizzare o procurarsi adattandoli su Internet personaggi, sfondi e altri componenti, necessari per costruire il loro prodotto e dovranno dar loro vita ai personaggi con degli script appositamente implementati.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Calendario e programma: 14/02/2023 16.00/19.00 Introduzione al coding con programmi 17/02/2023 16.00/19.00 Il coding 21/02/2023 16.00/19.00 Introduzione alla creazione dello storytellig 28/02/2023 15.00/19.00 Lo storytelling 07/03/2023 15.00/19.00 Applicazione nella didattica 17/03/2023 15.00/19.00 Applicazione nella didattica 28/03/2023 15.00/19.00 Applicazione nella didattica
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Formatore/i
PASQUALE COZZA
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Data inizio iscrizioni
17/01/2023
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Data fine iscrizioni
13/02/2023