Creative computing-storytelling
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

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  • ID percorso

    104290

  • Titolo Percorso

    Creative computing-storytelling

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/02/2023

  • Data di conclusione

    28/03/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Storytelling e discipline STEAM sembrerebbero appartenere a due mondi separati, umanistico e scientifico. Tuttavia la narrazione costituisce un elemento straordinario ai fini dell’apprendimento in quanto consente di organizzare pensiero e contenuti all’interno di un percorso logico che stimola la curiosità e l’ingegno, coinvolgendo più canali di comunicazione e stimolando in questo modo abilità cognitive e metacognitive. Attraverso esperienze di programmazione con vari programmi per la creazione di storie interattive e animazioni si introdurranno i concetti e pratiche computazionali. Utilizzare la programmazione per realizzare un progetto richiede di comprendere e essere in grado di impiegare i concetti di programmazione, applicare le metodologie di sviluppo del software per scrivere il codice in maniere incrementale, correggendo eventuali errori, prendendo coscienza che i propri errori rappresentano un modo per imparare in modo significativo, trarre beneficio dal lavoro di gruppo o dal riuso e estensione del lavoro fatto da altri, comprendendo così i benefici di condividere i propri artefatti. Dopo una breve analisi di vari tipi di prodotti realizzabili con questi programmi, i corsisti, divisi in gruppi, saranno liberi di ideare, progettare e realizzare una storia interattiva o un’animazione originale. Per far ciò dovranno realizzare o procurarsi adattandoli su Internet personaggi, sfondi e altri componenti, necessari per costruire il loro prodotto e dovranno dar loro vita ai personaggi con degli script appositamente implementati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario e programma: 14/02/2023 16.00/19.00 Introduzione al coding con programmi 17/02/2023 16.00/19.00 Il coding 21/02/2023 16.00/19.00 Introduzione alla creazione dello storytellig 28/02/2023 15.00/19.00 Lo storytelling 07/03/2023 15.00/19.00 Applicazione nella didattica 17/03/2023 15.00/19.00 Applicazione nella didattica 28/03/2023 15.00/19.00 Applicazione nella didattica

  • Formatore/i

    PASQUALE COZZA

  • Data inizio iscrizioni

    17/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/02/2023

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