Scuola Futura@Lecce - Il nuvo codice degli appalti e gli impatti sull'organizzazione scolastica: la nuova figura del RUP e gli acquisti sotto soglia - 1 ed. 3 dic. ore 09.00-13.00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

In presenza

03/12/2023

03/12/2023

Liceo Palmieri Lecce

Il percorso formativo offre ai partecipanti un aggiornamento sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), soffermandosi sui cambiamenti di maggiore impatto per le Stazioni Appaltanti: norme transitorie, digitalizzazione dei contratti pubblici, procedure sotto soglia, ruolo del RUP e processo di qualificazione. Una particolare attenzione sarà dedicata ai profili di responsabilità del RUP, alle verifiche degli operatori economici e alla “nuova” Banca dati dei contratti pubblici, al problema delle penali, alla “nuova” trasparenza. Si procederà alla definizione delle nuove competenze, degli strumenti gestionali, dei rapporti fra le diverse figure interessate.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Gli affidamenti diretti e la procedura negoziata. L’obiettivo è quello di approfondire la disciplina degli appalti e contratti pubblici e anche un aggiornamento normativo completo alla luce del nuovo codice degli appalti 2023, in una materia complessa e in continua evoluzione.

ALESSANDRO QUARTA

14/11/2023