Didattica e scienza memetica. Sviluppare metacognizione, competenze disciplinari e digitali con i Meme.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

08/03/2023

11/04/2023

I Meme sono artefatti digitali, che circolano in rete e sui social, con una diffusione molto rapida e spesso incontrollata. Il nome viene coniato da Richard Dawkins alla fine degli anni Settanta per indicare tutto ciò che nella cultura si replica, così come fa il gene in biologia. Diventa una vera e propria cornice interpretativa della realtà, filtrata con ironia (talvolta sarcasmo) ed esposta alla divulgazione e alla perenne e continua modifica degli utenti. C’è un legame significativo tra la diffusione dei Meme e, per esempio, gli studi sulle reti neurali, le neuroscienze cognitive e la psicologia evolutiva tanto che per un periodo si parlò di “scienza memetica”. Gli studenti sono esposti ai Meme fin da piccoli e forse ne hanno anche prodotti per scherzo o per prendere in giro qualcuno o qualcosa. L’oggetto Meme è in verità un modello di apprendimento interessante e originale: può essere proposto dal docente a diversi livelli di profondità, per raggiungere quelle comprensioni significative che sono propedeutiche al raggiungimento delle competenze.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Programma Meme e Media education: che cosa sono i Meme, come si collocano in un percorso di Media Education, quale impatto cognitivo hanno e perché utilizzarli nella didattica. Insegnare con i Meme. Il punto di vista dell’insegnante: come proporre i meme nella didattica, quali sono i vantaggi e le opportunità. Apprendere con i Meme. Il punto di vista dello studente: svelare l’apprendimento, analizzare e valutare i meme, personalizzare. Memetica e progettazione didattica. Come progettare percorsi di apprendimento disciplinari e transdisciplinari con i Meme. Esperienze in classe. Monitoraggio e verifica delle proposte realizzate con gli studenti. Calendario: 09 marzo 2023 17.00-19.30 16 marzo 2023 17.00-19.30 23 marzo 2023 17.00-19.30 11 aprile 2023 17.00-19.00 17 aprile 2023 17.00-19.30 8 ore saranno riconosciute per approfondimento materiali e studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale.

DANIELA DI DONATO

15/12/2022