Didattica e scienza memetica. Sviluppare metacognizione, competenze disciplinari e digitali con i Meme. - Scuola futura
Didattica e scienza memetica. Sviluppare metacognizione, competenze disciplinari e digitali con i Meme.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)
-
ID percorso
104027
-
Titolo Percorso
Didattica e scienza memetica. Sviluppare metacognizione, competenze disciplinari e digitali con i Meme.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/03/2023
-
Data di conclusione
11/04/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
I Meme sono artefatti digitali, che circolano in rete e sui social, con una diffusione molto rapida e spesso incontrollata. Il nome viene coniato da Richard Dawkins alla fine degli anni Settanta per indicare tutto ciò che nella cultura si replica, così come fa il gene in biologia. Diventa una vera e propria cornice interpretativa della realtà, filtrata con ironia (talvolta sarcasmo) ed esposta alla divulgazione e alla perenne e continua modifica degli utenti. C’è un legame significativo tra la diffusione dei Meme e, per esempio, gli studi sulle reti neurali, le neuroscienze cognitive e la psicologia evolutiva tanto che per un periodo si parlò di “scienza memetica”. Gli studenti sono esposti ai Meme fin da piccoli e forse ne hanno anche prodotti per scherzo o per prendere in giro qualcuno o qualcosa. L’oggetto Meme è in verità un modello di apprendimento interessante e originale: può essere proposto dal docente a diversi livelli di profondità, per raggiungere quelle comprensioni significative che sono propedeutiche al raggiungimento delle competenze.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Programma Meme e Media education: che cosa sono i Meme, come si collocano in un percorso di Media Education, quale impatto cognitivo hanno e perché utilizzarli nella didattica. Insegnare con i Meme. Il punto di vista dell’insegnante: come proporre i meme nella didattica, quali sono i vantaggi e le opportunità. Apprendere con i Meme. Il punto di vista dello studente: svelare l’apprendimento, analizzare e valutare i meme, personalizzare. Memetica e progettazione didattica. Come progettare percorsi di apprendimento disciplinari e transdisciplinari con i Meme. Esperienze in classe. Monitoraggio e verifica delle proposte realizzate con gli studenti. Calendario: 09 marzo 2023 17.00-19.30 16 marzo 2023 17.00-19.30 23 marzo 2023 17.00-19.30 11 aprile 2023 17.00-19.00 17 aprile 2023 17.00-19.30 8 ore saranno riconosciute per approfondimento materiali e studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale.
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
15/12/2022
-
Data fine iscrizioni
06/03/2023