Pensiero computazionale e modellazione 3D (II ciclo)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125409

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale e modellazione 3D (II ciclo)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    17/05/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Rescigno, Roccapiemonte (SA)

  • Descrizione

    L’unità formativa è stata pianificata e strutturata per i docenti di scuola secondaria di II grado. Il corso ha lo scopo di fornire proposte innovative di formazione per la conoscenza di metodologie didattiche riguardanti le discipline STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali, con particolare riferimento al coding, alla robotica educativa ed al problem solving, in modo che tali tematiche possano essere sviluppate all’interno della progettazione didattica in modo semplice ed efficace. Il corso si propone di introdurre i concetti relativi al pensiero computazionale, sottolineando i collegamenti interdisciplinari e multidisciplinari esistenti con le discipline di insegnamento curricolari e favorendo un utilizzo consapevole ed organizzato degli strumenti e delle risorse digitali presenti all’interno dell’ambiente scolastico. La formazione prevista è prevalentemente di tipo laboratoriale e focalizzata su uno sviluppo algoritmico dei problemi, a partire dall’utilizzo di un software utile alla schematizzazione (e relativa esecuzione in tempo reale) dei task proposti attraverso i diagrammi di flusso. A seguire è pianificata l’introduzione di un linguaggio di programmazione, con i relativi cicli di funzionamento e strutture condizionali. Nella parte finale del corso è previsto l’approfondimento di concetti ed applicazioni della Robotica Educativa attraverso l’utilizzo della piattaforma Arduino, fondamentale strumento per realizzare un collegamento tra l’ambito software (strutturazione di algoritmi e relativo sviluppo di codice per la programmazione) e quello hardware (strumentazione e componentistica). Tale lavoro può essere messo a punto mediante l’utilizzo di un programma, noto sia per la modellazione 3D che per la possibilità di effettuare simulazioni di circuiti elettronici. Al termine dell’unità formativa i risultati attesi per i docenti riguardano lo sviluppo della competenza di pianificazione, simulazione e realizzazione pratica di un progetto legato ad un contesto reale da poter sviluppare in ambito laboratoriale (virtuale o fisico) all’interno del piano curricolare della propria disciplina con le rispettive classi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    12 ore in presenza/online così strutturate: - Lezione 1: 17 Maggio 2023 dalle 15,30 alle 18,30 Pensiero computazionale e sviluppo algoritmico; - Lezione2: 23 Maggio 2023 dalle 15,30 alle 18,30 Il linguaggio di programmazione; - Lezione 3: 30 Maggio 2023 dalle 15,30 alle 18,30 programma di modellazione 3D; - Lezione 4: 06 Giugno 2023 dalle 15,30 alle 18,30 La scheda elettronica dotata di un microcontrollore. - 12 ore di e-tivity in modalità asincrona; - 1 ora di verifica finale.

  • Formatore/i

    MICHELE RUSSO

  • Data inizio iscrizioni

    24/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    16/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.