Intelligenza Artificiale nella scuola: potenziare i processi educativi per docenti e discenti. Dalla progettazione alla valutazione - Scuola futura
Intelligenza Artificiale nella scuola: potenziare i processi educativi per docenti e discenti. Dalla progettazione alla valutazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
224387
-
Titolo Percorso
Intelligenza Artificiale nella scuola: potenziare i processi educativi per docenti e discenti. Dalla progettazione alla valutazione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/02/2024
-
Data di conclusione
15/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso introduttivo fornisce ai docenti una visione sull'AI e il suo impiego pedagogico. Adatto a docenti principianti, il corso esplora le basi dell'AI, offre strumenti per contenuti didattici basati sull'AI e discute le sfide etiche. Le attività si concentrano sulla creazione e condivisione di risorse educative digitali e sulla valorizzazione del docente.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso fornirà gli strumenti indispensabili per iniziare ad utilizzare l'Intelligenza Artificiale nella didattica offrendo opportunità innovative per migliorare l'apprendimento degli studenti. Argomenti: - Comprendere i Fondamenti dell'Intelligenza Artificiale, le sue applicazioni e i concetti chiave come il ML (Machine Learning) e il Deep Learning. - Casi di studio ed esempi concreti per analizzare le opportunità offerte all'AI per il miglioramento dell'insegnamento e l'apprendimento. - Presentazione di strumenti e piattaforme di Intelligenza Artificiale come chatbot educativi, agenti di AI per il Debate, quiz automatici, che guidano il docente nella creazione di contenuti didattici interattivi e l'analisi dei dati per valutare le prestazioni degli studenti, analizzare i dati di apprendimento e adattare l'insegnamento in base ai bisogni individuali. - Sfide etiche legate all'uso dell'IA in ambito educativo, e saranno esplorate le normative vigenti per la privacy e la sicurezza dei dati degli studenti. Struttura delle lezioni: 20 ore strutturato nel seguente modo: - 5 incontri di 3 ore ciascuno in modalità ONLINE; - 5 ore di e-tivity in attività di sperimentazione/autoformazione. Calendario delle lezioni - 21/02/2024 - 28/02/2024 - 01/03/2024 - 13/03/2024 - 15/03/2024 Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.
-
Formatore/i
DAMIANO PALADINI
-
Data inizio iscrizioni
23/01/2024
-
Data fine iscrizioni
17/02/2024