La costruzione di comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)

La costruzione di comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi STEAM

Blended

28/09/2023

31/10/2023

Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, IC Poppea Sabina).

Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una Comunità di Pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il modulo offre una restituzione delle pratiche didattiche STEAM messe a punto e sperimentate nel contesto della rete di scuole partner su scala nazionale (Liceo Scientifico Statale C. Cavour (scuola polo), IC Via Poppea Sabina e Istituto Marymount di Roma, Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini di Genova, Liceo Scientifico Statale B. Croce e Scuole Medie Statali A. Pecoraro e G. Marconi di Palermo). Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione. Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo.

LAZIO, LIGURIA, SICILIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- 8 ore workshop STEAM, prima giornata: lectio magistralis e tavola rotonda - 4 ore workshop STEAM, seconda giornata: tavola rotonda, conclusioni e prospettive - 3 ore di lavoro in autonomia sui materiali forniti dai formatori su piattaforma per la preparazione della tavola rotonda Descrizione dei contenuti: progettazione didattica, documentazione di pratiche didattiche, costruzione di un repository implementabile. Struttura del modulo: 15 ore di attività inerenti le tematiche indicate, in modalità blended (in presenza, in sincrono e asincrono su piattaforma dedicata).

CARLO SCOGNAMIGLIO, MASSIMO PATRONE, TERESITA D’AGOSTINO, ALESSANDRA CARLINI

01/07/2023