Debate & Public Speaking
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

232060

Debate & Public Speaking

15/02/2024

19/02/2024

I C Carlo V Carlentini (SR)

Qual è il rapporto tra il Debate e il Public Speaking? È un rapporto molto stretto mediato dalle regole di comunicazione del ‘parlare in pubblico’. Sono regole condivise dai Debaters e messe in atto dagli Speakers delle due squadre. Dopo una breve introduzione su come strutturare un discorso, si procede con i seguenti argomenti. Analisi della Mozione. Il format. Come individuare argomentazioni e controargomentazioni. Esempi di Debate realizzati dagli studenti. e-Tivity in in gruppi di 6 per squadra PRO e la squadra CONTRO la mozione.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Incontro in presenza giorno 15/02/24 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Il percorso introduce la pratica del Debate e guida i docenti a supportare i propri studenti non solo nello sviluppo delle abilità di ascolto attivo, ma anche e soprattutto nelle abilità del parlato pianificato e argomentato. I partecipanti avranno l’opportunità di esercitare abilità di pensiero critico per una applicazione autentica delle abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura. Durante il percorso formativo vengono offerte occasioni e modalità per interagire e riflettere sulle tecniche di Public Speaking, uso della voce e Body Language strettamente connesse al Debate. Restituzione materiale 1 ora in asincrono a cura del corsista