Bite-Sized learning: L'apprendimento di piccole dimensioni per lo sviluppo delle competenze
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124263

  • Titolo Percorso

    Bite-Sized learning: L'apprendimento di piccole dimensioni per lo sviluppo delle competenze

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/04/2023

  • Data di conclusione

    15/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La capacità e la velocità di apprendimento è una questione puramente soggettiva. Ciascuno di noi hai il suo metodo per ricordare ed assimilare le cose, un processo che può essere prettamente mentale ma anche pratico ed organizzativo. Il corso, attraverso le più quotate metodologie attive e nello specifico l’approccio al Bite Sized Leaning si propone di fornire agli insegnanti la possibilità di modellare i contenuti dei percorsi didattici-educativi in modo da renderli più flessibili e più accessibili da parte di tutti gli studenti. Il Bite Sized Leaning implica strategie focalizzate a breve termine ma progettate specificatamente per la comprensione, l’apprendimento e l’educazione dell’allievo: il tutto basandosi sullo sviluppo delle sue abilità e competenze. Al fine di insegnare agli alunni a gestire il carico cognitivo, di favorire la motivazione e la partecipazione all’apprendimento, il Bite Sized Leaning applicato nella didattica offre la possibilità di strutturare percorsi di apprendimento agili, innovativi e multi-platform, in linea con una prospettiva di lifelong learning.

  • Regioni destinatarie della formazione

    BASILICATA, CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, PUGLIA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il percorso prevede un approfondimento dei meccanismi dell'apprendimento (Reward, Flashbulb, Psychological Flow) alla luce delle più recenti scoperte scientifiche e le modalità con le quali si possa utilizzare queste conoscenze in maniera proficua nella quotidianità in classe. Si affronteranno i temi della costruzione di contenuti didattici digitali efficaci sia sotto il profilo emotivo che di quello cognitivo attraverso l’uso di semplici software/cloud (Classroom e suoi derivati). L’obiettivo è quello di acquisire competenze utili a progettare e realizzare una didattica Evidence Based. - Modulo 1: Alla scoperta del Bite Sized Learning: origine, definizione, caratteristiche. - Modulo 2: Bite Sized Learning: strumenti e best practices. - Modulo 3: Bite Sized Learning: Apprendimento esperenziale per lo sviluppo di competenze. - Modulo 4: Progettazione di Unità didattiche mono e multidisciplinare con il Bite Sized Learning.

  • Formatore/i

    GENNARO PEZZURRO

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.