Codig e robotica: imparare a pensare giocando (FN)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)

Codig e robotica: imparare a pensare giocando (FN)

05/09/2023

19/09/2023

E' ormai diffusa la pratica di proporre in ambito scolastico, a bambini e ragazzi, attività di robotica educativa, di sviluppo del pensiero computazionale e di introduzione all’attività di coding. La robotica educativa nella scuola diventa, quindi, una strategia di insegnamento basata sull’utilizzo dei robot per favorire lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali, emotivi degli alunni, per raggiungere obiettivi specifici di apprendimento. Il corso in oggetto mira proprio a fornire agli insegnanti le nozioni teoriche e le attività pratiche da proporre in aula in ambito di coding e pensiero computazionale. Il corso, dopo aver trasmetto i concetti base del coding e gli elementi della robotica educativa, indicherà i principi della programmazione, sottolineando come il coding rappresenti uno strumento didattico per educare, fin da piccoli, al pensiero computazionale. Tali strumenti possono essere considerati “mediatori didattici”, che riescono a stimolare maggiormente la concentrazione, la collaborazione e la partecipazione alle attività.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Corso articolato in 15 h di attività sincrona e 10 h di attività di autoformazione con consegna di e-tivity Calendario: - Martedì 05/09/2023 dalle 14:30 alle 17:30; - Venerdì 08/09/2023 dalle 14:30 alle 17:30; - Martedì 12/09/2023 dalle 14:30 alle 17:30; - Venerdì 15/09/2023 dalle 14:30 alle 17:30; - Martedì 19/09/2023 dalle 14:30 alle 17:30.

ALESSIA CAPACE

04/08/2023