Educare alla complessità: corso di Machine Learning avanzato - Scuola futura
Educare alla complessità: corso di Machine Learning avanzato
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
-
ID percorso
250528
-
Titolo Percorso
Educare alla complessità: corso di Machine Learning avanzato
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
28/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Un corso di livello avanzato adatto a chi ha già competenze di programmazione testuale. Grazie a questo corso il docente di scuola secondaria (o CPIA) potrà scoprire cos’è l’intelligenza artificiale e come usarla in progetti di programmazione testuale a scuola con gli studenti. In una società sempre più caratterizzata da piattaforme che prevedono i nostri comportamenti e gusti, modelli Machine Learning e algoritmi di intelligenza artificiale, non possiamo solo limitarci ad uno studio superficiale di questi sistemi predittivi. È necessario aumentare consapevolezza e conoscenza così da non essere solo utilizzatori passivi ma veri e propri progettisti di applicazioni intelligenti. In questo percorso andremo a progettare e costruire modelli di Machine Learning avanzati sfruttando il linguaggio testuale e alcune librerie di programmazione. Ma non ci limiteremo solo a scrivere codice, andremo anche a studiare le principali caratteristiche matematiche di questi oggetti, e lo faremo sfruttando anche dataset reali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse
-
Programma
1: - Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning: un mondo sconosciuto. - Apprendimento supervisionato vs apprendimento non supervisionato. - Classificazione vs regressione. 2 - Esplorare i dati: il primo step della pipeline del Machine Learning. - Problemi di regressione. - Misurare le performance di un modello predittivo. 3 - Dove (e come) scaricare dataset aperti. - Modelli error-based, information-based, probability-based. 4 - Come risolvere problemi di data preprocessing. - Gli approcci più semplici per la costruzione di un modello supervisionato: regressione lineare e regressione logistica. - Problemi di classificazione: 5 - Altri modelli supervisionati per la classificazione: - Problemi di classificazione: - Misurare le performance di un modello predittivo (metriche per la classificazione). 6 - Reti neurali artificiali - Progettare e addestrare una rete neurale - Reti neurali per problemi di visione
-
Formatore/i
LORENZO CESARETTI
-
Data inizio iscrizioni
19/04/2024
-
Data fine iscrizioni
27/04/2024