Steps on STEAM: le sfide dell’apprendimento inclusivo tra arte, natura, scienze e tecnologie
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Blended

18/07/2022

20/07/2022

Montegrotto (PD) - Hotel Petrarca

La didattica laboratoriale - in prospettiva STEAM e attraverso l’approccio trialogico - è al centro del progetto STEPS ON STEAM, che intende invertire la logica corrente di “portare la classe in laboratorio” con quella – certo più complessa ma oggi assai più convincente- di “portare il laboratorio in classe”. In particolare si fa riferimento ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e della ricerca sulla natura e sul rapporto tra arte e natura. Il percorso intende sviluppare e approfondire queste tematiche attraverso attività di diverso tipo: a) vengono proposti approfondimenti concettuali attraverso presentazioni e confronti con esperti dei mondi di tecnologie, scienze dell’educazione, scienze ambientali e arte; b) si realizzano presentazioni di esperienze di didattica inclusiva STEAM già realizzate e in corso di riprogettazione; c) si conducono attività di gruppo interscuola focalizzate sulla progettazione didattica STEAM in prospettiva trialogica. Il corso si svolge in presenza e comprende 20 ore di formazione distribuite con modalità intensiva su tre giornate di lavoro e 10 ore di follow up su compito. Obiettivi: a) comprendere l’origine e il significato della metodologia STEAM; b) approfondire la conoscenza degli strumenti di creazione e condivisione di conoscenza nell’approccio trialogico all’apprendimento delle discipline STEAM; c) analizzare le caratteristiche della didattica interdisciplinare e transdisciplinare nelle STEAM; d) promuovere lo scambio di esperienze e di pratiche nell’approccio trialogico STEAM inclusivo sui temi della sostenibilità; e) sviluppare nuove conoscenze sulle tematiche della sostenibilità ambientale e su come affrontarle in una prospettiva STEAM; f) analizzare le opportunità della metodologia STEAM come strumento di educazione alla cittadinanza globale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Lunedì 18 luglio, 14.00 - 19.00 Martedì 19 luglio, 8.30 - 19.30 (pausa 13.30-14.30) Mercoledì 20 luglio 9.00 - 14.00 21- 29 luglio online, individuale o a piccoli gruppi, follow up su compiti (10 ore). Sessione I (plenaria): Introduzione Presentazione e analisi critica di esperienze e modelli operativi nella didattica STEAM. Sessione 2 (plenaria) Panel di esperti: COMPRENDERE LE STEAM SUL CAMPO: • Gli antefatti delle STEAM: le scienze e gli strumenti didattici nella tradizione della scuola Italiana; • Nuovi Approcci e nuove metodologie: le caratteristiche dell’approccio trigitale in una prospettiva STEAM inclusiva; • Vivere l’apprendimento in natura: declinare le STEAM tra il verde e i suoi abitanti; • Dietro una foglia un mondo di geometrie, numeri, tecniche, pensieri e sviluppi; • Portare la natura a scuola con arte e l’arte a scuola attraverso la natura; • Etica dello studio in natura e dell’educazione alla sostenibilità. Sessione 3 (gruppi): Focus su oggetti/soggetti di lavoro emblematici. Esperienza di approfondimento sul campo con esperti: escursione e incontro ravvicinato con la natura viva. Sessione 4 (gruppi): Lavoro di gruppo su compito progettuale: temi tecnici, scientifici, didattici. Sessione 5 (plenaria): Presentazione critica dei lavori di gruppo da parte dei partecipanti. Panel di esperti. LE STEAM TRIALOGICHE IN CLASSE E OLTRE: • Lavorare in una prospettiva STEAM e trialogica; • Scuola e natura; • L’arte nelle STEAM: dalle esperienze ai nuovi progetti. Sessione 6 online (individuale/piccoli gruppi): • Follow up su compiti elaborati nel corso delle attività in presenza.

SILVIA BRINI, BEATRICE LIGORIO, PAOLA ZANINI, FABIO PRUNERI, ALBERTO PERATONER, YUK HUI

07/07/2022

18/07/2022