PF_VI_13 - Summer School “Realizzare percorsi STEAM: metodologie e attività pratiche” - Scuola futura
PF_VI_13 - Summer School “Realizzare percorsi STEAM: metodologie e attività pratiche”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

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ID percorso
269404
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Titolo Percorso
PF_VI_13 - Summer School “Realizzare percorsi STEAM: metodologie e attività pratiche”
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
26/08/2024
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Data di conclusione
30/08/2024
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Durata (in ore)
16
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
IIS L. DI SAVOIA - G. BENINCASA, ANCONA
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Descrizione
Il corso, che si terrà prevalentemente in presenza ad Ancona, guida i partecipanti verso approcci didattici innovativi, strumenti digitali e strategie efficaci per la progettazione e l'implementazione di attività didattiche coinvolgenti nell'ambito delle discipline STEM, con un particolare accento sulla collaborazione per lo sviluppo di competenze scientifico-matematiche. L’obiettivo è offrire le basi necessarie per introdurre con successo le STEAM in classe, persino con risorse limitate. Per stimolare la creatività originale, il lavoro di gruppo e l'inclusione, le attività STEAM saranno presentate come risorse fondamentali, perché attraverso un approccio transdisciplinare all’insegnamento si crea uno spazio aperto in cui docenti e studenti potranno superare la tradizionale suddivisione in singole "materie" e utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi in diversi contesti, sviluppando competenze trasversali. Le metodologie presentate saranno correlate a progetti pratici, consentendo ai partecipanti di sperimentare direttamente insieme al formatore. Particolare enfasi sarà posta sulle metodologie e sulle loro applicazioni nel Coding, nella robotica, nel Tinkering e nel Making 3D. Il Project Based Learning costituirà il nucleo del percorso, offrendo ai docenti l'opportunità di sperimentare in prima persona tutti i software presentati. Inoltre, saranno proposti numerosi spunti replicabili per percorsi e attività, facilitando l'implementazione pratica in classe. Tra gli argomenti trattati: STEAM e didattica laboratoriale, costruzionismo e Tinkering. Project Based Learning e Coding. Think Make Improve e Challenge Based Learning applicate alla robotica.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso si tiene in modalità Blended (online e in presenza). 1 incontro in modalità webinar (3h): 26/08/2024 dalle 15:00 alle 18:00. 2h approfondimenti e letture in modalità asincrona. 11 h in presenza presso la sede della scuola (Ancona), nelle date 29 agosto 2024 dalle 15:00 alle 19:00 e 30 agosto 2024 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
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Formatore/i
FEDERICO CAMILLETTI
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Data inizio iscrizioni
11/07/2024
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Data fine iscrizioni
23/08/2024