Coding e robotica educativa alla scuola primaria - seconda edizione - Scuola futura
Coding e robotica educativa alla scuola primaria - seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)
-
ID percorso
158100
-
Titolo Percorso
Coding e robotica educativa alla scuola primaria - seconda edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/05/2024
-
Data di conclusione
06/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
ll fine del percorso formativo è quello di introdurre il Coding ed il Tinkering come approcci didattici STEM e multidisciplinari. Seguendo questa prospettiva i corsisti conosceranno e sperimenteranno attività basate sull’analisi dei problemi e sulla concettualizzazione di essi. Il corso offre molte opportunità per la progettazione di attività STEM all’interno del curricolo scolastico. In particolare verranno proposte le seguenti attività: Coding con applicativi per la programmazione a blocchi visuali; la programmazione e la robotica educativa; programmare un robot con la voce registrata; storytelling e robotica; esperienze di Coding Unplugget; Coding con piattaforme 3D; esperienze di Tinkering. Obiettivi del corso: ● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli STEM di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo; ● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze STEM; ● favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie; ● realizzare attività scientifiche con i robot; ● sviluppare il pensiero computazionale; ● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate; ● saper analizzare un problema e codificarlo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezioni online sincrone: 6, 13; 20 e 27 maggio 2024 dalle 16.15 alle 19.15 Lezioni online asincrone: - 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore) - 2 videolezioni da 2 ore (4 ore) - 3 videolezioni da 1 ora (3 ore) I corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione e-mail per accedere al corso online (e-mail indicata su Scuola Futura).
-
Formatore/i
ALFONSO D'AMBROSIO
-
Data inizio iscrizioni
05/03/2024
-
Data fine iscrizioni
25/04/2024