Ragione e sentimento dell’innovazione didattica. Dal Modello DADA alla “Didattica abilitante” - #24
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    88001

  • Titolo Percorso

    Ragione e sentimento dell’innovazione didattica. Dal Modello DADA alla “Didattica abilitante” - #24

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/07/2022

  • Data di conclusione

    15/09/2022

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    45

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Per fronteggiare le sfide della società dei saperi e della complessità la scuola sta cercando di transitare da un modello trasmissivo, centrato sull’insegnamento, ad uno centrato sullo studente e basato su apprendimenti che siano attivi, co-costruiti, perseguiti attraverso approcci didattici collaborativi e laboratoriali ispirati al socio-costruttivismo. Il corso si propone di sollecitare la riflessione sulle possibilità realistiche del cambiamento, indagando i “perché” della innovazione didattica prima di soffermarsi sui “come” e sui “cosa”. Poi, nel descrivere possibilità didattiche innovative, ci si soffermerà sul Modello DADA, illustrando i 5 Postulati e delle 5 caratteristiche del “Manifesto delle scuole DADA”, quale paradigma esemplare per perseguire il cambiamento. Da questo si passerà alla visione del “Digital DADA” (© O. Fattorini), che si sostanzia nel costrutto di “Didattica abilitante”: un ripensamento del ruolo dell'insegnante che passa attraverso la riprogettazione concettuale dei processi di insegnamento-apprendimento. Si arriverà dunque, anche attraverso la realizzazione di un project work, a ideare e realizzare operativamente percorsi didattici per differenti “contesti di apprendimento” (O. Fattorini). • Far acquisire ai docenti un atteggiamento proattivo, progettuale e operativo verso il cambiamento e l’innovazione didattica. • Ristrutturare la concezione del ruolo dell'insegnante, sia nella fase di progettazione dell'attività didattica che nella sua traduzione pratica in “contesti di apprendimento” (O. Fattorini). • Conoscere e comprendere il senso e della rilevanza traversale dei 5 postulati e delle 5 caratteristiche del Modello DADA (Manifesto delle scuole Modello DADA) • Migliorare gli esiti nella significatività e persistenza degli apprendimenti di alunni e studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Giovedì 7 luglio, ore 16,30 – 19,00 To change or not to change: that’s the question. Il “perché” muove più del “come” e del “cosa”. Lunedì11 luglio, ore 9,30 – 12,00 Didattiche innovative o didattiche opportune? L’adeguatezza dei processi di insegnamento apprendimento per il miglioramento degli apprendimenti. Lunedì 18 luglio, ore 9,30 – 12,00 Il Manifesto delle scuole DADA; Postulati e caratteristiche della scuola dell’“Eppur si muove”. Giovedì 21 luglio, ore 9,30 – 12,00 Il “Digital DADA” e il costrutto della “Didattica abilitante”. Esempi di progettazioni per “contesti di apprendimento”. Per informazioni scrivere a futurelab@itefusinieri.edu.it

  • Formatore/i

    OTTAVIO FATTORINI

  • Data inizio iscrizioni

    17/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    07/07/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.