Ragione e sentimento dell’innovazione didattica. Dal Modello DADA alla “Didattica abilitante” - #24 - Scuola futura
Ragione e sentimento dell’innovazione didattica. Dal Modello DADA alla “Didattica abilitante” - #24
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
88001
-
Titolo Percorso
Ragione e sentimento dell’innovazione didattica. Dal Modello DADA alla “Didattica abilitante” - #24
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/07/2022
-
Data di conclusione
15/09/2022
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
45
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Per fronteggiare le sfide della società dei saperi e della complessità la scuola sta cercando di transitare da un modello trasmissivo, centrato sull’insegnamento, ad uno centrato sullo studente e basato su apprendimenti che siano attivi, co-costruiti, perseguiti attraverso approcci didattici collaborativi e laboratoriali ispirati al socio-costruttivismo. Il corso si propone di sollecitare la riflessione sulle possibilità realistiche del cambiamento, indagando i “perché” della innovazione didattica prima di soffermarsi sui “come” e sui “cosa”. Poi, nel descrivere possibilità didattiche innovative, ci si soffermerà sul Modello DADA, illustrando i 5 Postulati e delle 5 caratteristiche del “Manifesto delle scuole DADA”, quale paradigma esemplare per perseguire il cambiamento. Da questo si passerà alla visione del “Digital DADA” (© O. Fattorini), che si sostanzia nel costrutto di “Didattica abilitante”: un ripensamento del ruolo dell'insegnante che passa attraverso la riprogettazione concettuale dei processi di insegnamento-apprendimento. Si arriverà dunque, anche attraverso la realizzazione di un project work, a ideare e realizzare operativamente percorsi didattici per differenti “contesti di apprendimento” (O. Fattorini). • Far acquisire ai docenti un atteggiamento proattivo, progettuale e operativo verso il cambiamento e l’innovazione didattica. • Ristrutturare la concezione del ruolo dell'insegnante, sia nella fase di progettazione dell'attività didattica che nella sua traduzione pratica in “contesti di apprendimento” (O. Fattorini). • Conoscere e comprendere il senso e della rilevanza traversale dei 5 postulati e delle 5 caratteristiche del Modello DADA (Manifesto delle scuole Modello DADA) • Migliorare gli esiti nella significatività e persistenza degli apprendimenti di alunni e studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Giovedì 7 luglio, ore 16,30 – 19,00 To change or not to change: that’s the question. Il “perché” muove più del “come” e del “cosa”. Lunedì11 luglio, ore 9,30 – 12,00 Didattiche innovative o didattiche opportune? L’adeguatezza dei processi di insegnamento apprendimento per il miglioramento degli apprendimenti. Lunedì 18 luglio, ore 9,30 – 12,00 Il Manifesto delle scuole DADA; Postulati e caratteristiche della scuola dell’“Eppur si muove”. Giovedì 21 luglio, ore 9,30 – 12,00 Il “Digital DADA” e il costrutto della “Didattica abilitante”. Esempi di progettazioni per “contesti di apprendimento”. Per informazioni scrivere a futurelab@itefusinieri.edu.it
-
Formatore/i
OTTAVIO FATTORINI
-
Data inizio iscrizioni
17/06/2022
-
Data fine iscrizioni
07/07/2022