Coding: dallo storytelling alla realtà aumentata - Scuola futura
Coding: dallo storytelling alla realtà aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
230088
-
Titolo Percorso
Coding: dallo storytelling alla realtà aumentata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/05/2024
-
Data di conclusione
02/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
75
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
In questo corso utilizzeremo un ambiente di programmazione per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica. Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del Coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti. Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Introduzione all'ambiente di programmazione : - Come applicare questi principi in percorsi di didattica in presenza e digitale. Storytelling e discipline curricolari: - Progettare percorsi interdisciplinari - Come costruire storie digitali e come farle progettare agli alunni. Geometria e Arte: - Disegnare e rappresentare figure geometriche tramite semplici algoritmi. Progettare un quiz interattivo: - Il quiz come strumento utile per la valutazione e come strumento di stimolo all’apprendimento - Progettiamo insieme un gioco a quiz scoprendo i segreti per poterlo rendere divertente e appetibile per i nostri studenti. Fotocamera e Realtà Aumentata: - Realizzare programmi di realtà aumentata utilizzando la fotocamera. Calendario webinar sincroni 2 maggio 2024 - 17.00/19.30 9 maggio 2024 - 17.00/19.30 16 maggio 2024 - 17.00/19.30 23 maggio 2024 - 17.00/19.30 30 maggio 2024 - 17.00/19.00 8 ore di autoformazione.
-
Formatore/i
FEDERICO CAMILLETTI
-
Data inizio iscrizioni
13/02/2024
-
Data fine iscrizioni
30/04/2024