Social Reading: avvicinare i ragazzi al piacere della lettura (AN_30)
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

82017

Social Reading: avvicinare i ragazzi al piacere della lettura (AN_30)

11/07/2022

14/07/2022

In questo corso illustreremo il piacere di una lettura che sia “social”. Vedremo il valore didattico del social reading anche in un contesto di Didattica Digitale Integrata. Illustreremo come inserire il social reading all’interno delle proprie lezioni ed esploreremo le varie piattaforme utilizzabili a tal scopo. Il sociale reading e il nuovo potere del libro. Con il social reading il libro acquisisce “nuovi poteri” e da oggetto da sfogliare si trasforma in una piattaforma di lettura, conoscenza, approfondimento, scrittura, scambio, dialogo, collaborazione e consapevolezza. Quindi il social reading si configura come la metodologia in grado di far crollare il muro invisibile tra ragazzi e libri, tra ragazzi e lettura attraverso dinamiche che riescono ad agganciarli, incuriosirli e quindi farli passare dallo stato di lettori per dovere a quello di lettori per piacere, trasformando la lettura in una pratica che li accompagna per tutta la vita.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1° incontro: 11 luglio 2022, 15.00-17.00 Che cos’è il social reading ed esempi 2° incontro: 13 luglio 2022, 15.00-17.00 Lettura cooperativa i vantaggi nell’inclusione 3° incontro: 14 luglio 2022, 15.00-17.00 Dalla lettura alla scrittura collaborativa

MARILENA FERRARO

01/06/2022