All you need is STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

All you need is STEAM

03/10/2022

28/11/2022

Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare. Le STEAM sono ovunque, nella nostra vita di docenti ma anche di esseri umani. Allora perché non renderle trasversali, interdisciplinari? Semplice! Perchè lo sono già alla partenza! L’idea di unirle tra loro porterebbe ad aprire a nuovi scenari didattici che potrebbero indicare nuove strade da percorrere nella quotidianità dell’insegnamento. Con molteplici esempi laboratoriali potremmo gettare tante ancore di conoscenze su altre materie, in modo da rafforzare l’apprendimento di ciascuno studente ed alimentare una nuova ed interessante visione globale. Programma del corso: 1. Le STEAM come strumento di applicazione operativa interdisciplinare: la didattica laboratoriale come approccio metodologico da attuare in percorsi trasversali; 2. Il Pensiero Computazionale: brevi cenni storici, collegamento con le indicazioni ministeriali, proposte di attività pratiche partendo dal coding unplugged fino alla programmazione a blocchi; 3. La “A” di STEAM: progettazione dei percorsi STEAM inserendo le discipline antropologiche, artistiche e un collegamento con l'educazione civica, uso delle applicazioni gratuite per la creazione di lezioni interattive, introduzione all'uso corretto delle fonti visive e dei programmi di editing video, degli esempi pratici…e poi la musica,il Tinkering e la stampa 3D (materiali e tecniche); 4. Matematica, Fisica, Biologia e Chimica: diffusa panoramica sulle applicazioni specifiche che possono essere utilizzate per la registrazione dei dati e per progettare attività di laboratorio efficaci; 5. Informatica: cenni funzionali alle piattaforme ed agli strumenti per la didattica laboratoriale -Coding incluso- come approcci metodologici da attuare in percorsi trasversali; 6. cenni su A.I.: approccio storico all’argomento e sue implicazioni moderne: il machine learning, l’IOT ed applicazioni nella didattica.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

03 ottobre 2022 ore 16:30-19:15 10 ottobre 2022 ore 16:30-19:15 17 ottobre 2022 ore 16:30-19:15 24 ottobre 2022 ore 16:30-19:15 31 ottobre 2022 ore 16:30-19:15 07 novembre 2022 ore 16:30-19:15 14 novembre 2022 ore 16:30-19:15 21 novembre 2022 ore 16:30-19:15 28 novembre 2022 ore 16:30-19:30 Sono, inoltre, previste 10 ore di auto apprendimento dedicate alla produzione di materiali didattici attraverso l'uso delle STEAM che documenteranno il livello di acquisizione delle tematiche affrontate durante il corso.

ANDREA GOIA

07/09/2022