Strumenti tecnologici al servizio di una didattica inclusiva
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98249

  • Titolo Percorso

    Strumenti tecnologici al servizio di una didattica inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/12/2022

  • Data di conclusione

    30/01/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha lo scopo di mostrare ai docenti come possiamo utilizzare la didattica laboratoriale per favorire il protagonismo degli alunni e l’inclusione. Negli incontri in sincrono faremo diversi esempi su come possiamo utilizzare gli strumenti digitali per creare un clima collaborativo e inclusivo. Vedremo come progettare e condividere un e-book didattico. Sperimenteremo come collaborare a distanza e/o in presenza alla realizzazione di un libro elettronico. Definiremo il concetto di infografica e scopriremo insieme come realizzarla. Esamineremo l’importanza dell’utilizzo delle mappe concettuali nel processo d’insegnamento. Impareremo insieme a creare delle schede didattiche personalizzate per facilitare l’apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Introduzione al tema: anche con condivisione di buone pratiche. Come realizzare e condividere un ebook didattico inclusivo. La didattica laboratoriale al servizio dell’inclusione. (1 incontro da 3 ore da svolgere in modalità sincrona 19/12/2022). - Progettazione: elaborazione di e-tivity L’utilizzo delle mappe concettuali per favorire l’apprendimento e l’inclusione. (1 incontro da 3 ore da svolgere in modalità sincrona 12/01/2023). Strumenti per la creazione di schede didattiche personalizzate. Strumenti per la creazione di mappe concettuali. - Esperienza in aula con la possibilità di fruire un accompagnamento) (3 h). - Documentazione e condivisione di e-tivity (in asincrono) (1h).

  • Formatore/i

    LIBORIO CALÌ, GIOVANNI PASSARO, ARCANGELO PIGNATONE

  • Data inizio iscrizioni

    23/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    07/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.