Gestire la Transizione Digitale di Ambienti e Strumenti a Scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    159003

  • Titolo Percorso

    Gestire la Transizione Digitale di Ambienti e Strumenti a Scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/11/2023

  • Data di conclusione

    06/12/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso mira a formare e ad aggiornare gli Assistenti Tecnici sull’uso delle tecnologie didattiche di ultima generazione. Il corso comincia con un'introduzione al framework europeo delle competenze digitali dei formatori ed educatori DigCompEdu. Si analizzeranno quindi le tecniche di sicurezza online, per andare a vedere l’installazione dei laboratori STEM con computer e relativa risoluzione dei problemi, nonché la gestione delle Digital Board e delle Stampanti 3D. Il corso terminerà con un’overview sull’uso di strumenti e tablet e sull’applicazione di Realtà Aumentata e Virtuale all'educazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

  • Livello di ingresso

  • Programma

    Numero di ore del corso: 25 ore suddivise in 15 in formazione sincrona + 10 di formazione asincrona. Contenuti: Modulo 1 - Introduzione al DigCompEdu: approfondire il syllabus del DigCompEdu e valutare il proprio livello di competenze digitali con il SELFIEforTEACHERS. Modulo 2 - Sicurezza online e cittadinanza digitale; Impostazioni dei sistemi di sicurezza e filtri parental control. Modulo 3 - Risoluzione dei problemi: file, account, reti, stampanti, malware e virus; Modulo 4 - Digital Board setup, utilizzo e manutenzione: installazione e avvio del software di una Digital Board, con esempi di utilizzo per il supporto di una lezione tipo - Installazione di una shared whiteboard per registrare la schermata e condividere una lezione, con quiz e attività per la classe. Modulo 5 - Elementi di utilizzo, sicurezza e risoluzione dei problemi relativi alle stampanti 3D; Installazione di software essenziali, slicing e test di stampa; Sicurezza e precauzioni sull’uso delle stampanti 3D. Modulo 6 - AR, VR e Metaverso nell'educazione. Obiettivi (nel dettaglio) Il corso mira a formare e aggiornare le competenze degli Assistenti Tecnici, relative a: - la sicurezza online, per proteggere le informazioni personali dello studente e la rete della scuola. - la risoluzione dei problemi del sistema operativo. - la gestione di software e hardware tipo nei laboratori per le STEAM. Le competenze che i corsisti svilupperanno durante il corso, sono referenziabili al Framework DigComp 2.2. Date e orari per lo svolgimento del corso: 1. Primo Incontro (10 Novembre – h.15.00-h.17.30); 2. Secondo Incontro (13 Novembre – h.15.00-h.17.30); 3. Terzo Incontro (17 Novembre – h.15.00-h.17.30); 4. Quarto Incontro (20 Novembre – h.15.00-h.17.30); 5. Quinto Incontro (24 Novembre – h.15.00-h.17.30); 6. Sesto Incontro (27 Novembre – h.15.00-h.17.30).

  • Formatore/i

    ALDO FINOCCHIARO

  • Data inizio iscrizioni

    18/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    09/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.