A5_TLC metodologie innovative - MLTV e thinking routines
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

A5_TLC metodologie innovative - MLTV e thinking routines

15/06/2023

31/08/2023

Il corso di formazione per docenti sulla metodologia MLTV (Making Learning and Thinking Visible) e le thinking routines è stato pensato per fornire ai partecipanti una comprensione approfondita di come utilizzare questo approccio innovativo per migliorare l'apprendimento degli studenti. Durante il corso, i partecipanti impareranno come utilizzare la metodologia MLTV per creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente, che favorisca la partecipazione attiva degli studenti. Impareranno anche come utilizzare le thinking routines per aiutare gli studenti a sviluppare abitudini di pensiero critiche e creative che li aiutino a risolvere i problemi e a prendere decisioni informate. Il corso si baserà su una combinazione di momenti teorici, attività pratiche e discussioni di gruppo, fornendo ai partecipanti una comprensione completa della metodologia MLTV e delle thinking routines, insieme alle competenze necessarie per utilizzarle efficacemente in classe. I partecipanti avranno l'opportunità di lavorare insieme per creare le loro attività MLTV e di progettare le loro thinking routines personalizzate, adattandole alle esigenze specifiche dei loro studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

- Introduzione alla didattica innovativa e all'approccio MLTV; - L’approccio MLTV e la personalizzazione dell’apprendimento; - Il ruolo del docente e dell’alunno nell'approccio MLTV; - La progettazione dell'insegnamento nell'approccio MLTV; - La creazione di attività concretamente applicabili in classe; - La valutazione formativa nell'approccio MLTV; - La valutazione sommativa nell'approccio MLTV. Calendario disponibile sulla Pagina del percorso.

CLAUDIA DE CRESCENZO

01/05/2023