Formazione informale diffusa per le competenze digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

Formazione informale diffusa per le competenze digitali

13/09/2023

06/10/2023

Il corso fornisce le basi per l’utilizzo consapevole di semplici strumenti digitali, quali le interfacce conversazionali e gli scanner di QRcode, e mostra come utilizzarli per offrire opportunità di formazione informale diffusa all’interno degli ambienti scolastici. I QRcode opportunamente dislocati diventano il punto di contatto tra l’ambiente fisico e le micro-attività ludico-formative. In particolare, QRcode e interfacce conversazionali saranno utilizzati per creare labirinti invisibili ed escape room, cacce al tesoro, sfide di coding e quiz tematici su trasformazione digitale. Dopo una prima parte teorica, che coprirà anche elementi di gamification, i corsisti avranno modo di approfondire la conoscenza dei singoli strumenti e di configurarli e installarli in autonomia all’interno della propria scuola.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA

Personale amministrativo, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

Il corso ha la durata di 25 ore articolate in 12 ore di formazione online, 10 ore di sperimentazione sincrona, 3 ore di restituzione. Il programma copre i seguenti argomenti: - QRcode, URL e collegamenti tra realtà fisica e online - Interfacce conversazionali - Elementi di gamification in ambiente didattico - Elementi di coding unplugged - Labirinti invisibili ed escape room - Cacce al tesoro digitali - Quiz istantanei Laboratorio asincrono: contributo alla formulazione di quiz, allestimento dei QRcode e sperimentazione Consegna finale: Valutazione degli strumenti presentati e questionario finale H3 Totale ore: 25

CUNO LORENZ KLOPFENSTEIN