METALEARNING Education: Analisi dei fabbisogni AR/VR delle scuole dell’infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176099

  • Titolo Percorso

    METALEARNING Education: Analisi dei fabbisogni AR/VR delle scuole dell’infanzia e primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/11/2023

  • Data di conclusione

    05/12/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Lo scopo del corso è quello di fornire strumenti utili ad analizzare le esigenze formative e progettare esperienze di apprendimento di Realtà Aumentata (RA) e Virtuale (VR) in sessioni collaborative e interdisciplinari che coinvolgono sia docenti di diverse discipline che studenti, attraverso l'utilizzo di piattaforme no-coding e low-coding di AR/VR. Saranno offerti una serie di strumenti utili a identificare gli obiettivi formativi, i contenuti specifici i task e la loro integrazione in un progetto di massima, anche attraverso attività offline. Le lezioni teoriche verranno alternate a momenti di formazione asincrona con e-tivity.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 1° incontro - 21/11/2023 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • In questa prima sessione saranno introdotti gli obiettivi, il metodo e il processo richiesto per una progettazione adeguata di esperienze di apprendimento immersive che utilizzino piattaforme AR/VR no-coding o low-coding. Saranno esaminati strumenti specifici e offerti questionari, legati alla definizione degli obiettivi formativi e dei contenuti specifici rilevanti. Saranno assegnati una serie di compiti specifici da svolgere a casa che dovrà risultare in un progetto preliminare. - 2° incontro - 28/11/2023 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • In questa seconda sessione, sarà introdotta una serie di altri strumenti necessari per un’efficace progettazione, relativamente sia alle competenze tecniche e task progettuali che agli strumenti. Sarà inoltre revisionato il lavoro svolto a valle della sessione 1, alla luce delle indicazioni metodologiche fornite. - 3° incontro - 5/12/2023 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • Nell’ultima sessione, saranno revisionati i progetti preliminari prodotti dai partecipanti e sarà avviata una discussione aperta e mirata a verificare la qualità e i limiti delle proposte create. Questo aiuterà a definire un pool di progetti preliminari di esperienze effettivamente realizzabili. 14 ore di formazione asincrona con e-tivity.

  • Formatore/i

    ALESSANDRO TERENZI

  • Data inizio iscrizioni

    12/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.