L’IA come nuovo tutor per gli studenti
Percorso Formativo (EFT Friuli Venezia Giulia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238764

  • Titolo Percorso

    L’IA come nuovo tutor per gli studenti

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/03/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso mira a sviluppare percorsi inclusivi utilizzando l'intelligenza artificiale per personalizzare l'educazione. Nel webinar verranno esplorate varie applicazioni di IA che potenziano l'insegnamento e l'apprendimento, come la creazione di riassunti, domande di autovalutazione, e piani di studio personalizzati. Verranno mostrati esempi pratici per utilizzare Chatbot in classe o per lo studio autonomo a casa, incentrati su come questo strumento può assistere gli studenti nel rendere il materiale di studio più accessibile e memorabile, migliorando così l'esperienza educativa complessiva. Questo percorso è realizzato in collaborazione con le Equipe Formative Territoriali delle regioni: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Sicilia, Toscana.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 18/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono) Introduzione al tema e presentazione di strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio; condivisione di buone pratiche. - 15/04/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono) Attività di laboratorio in gruppi suddivisi per aree disciplinari sull’uso di Web App, Chatbot e strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio in area umanistica (linguistica, storica, filosofica, espressiva) e in area STEAM (scientifica, tecnologica, progettuale e visuale); esempi di documentazione didattica. - Sono previste 5 ore di attività asincrona per la consultazione, la sperimentazione autonoma delle applicazioni proposte e la pubblicazione su piattaforma LMS delle sperimentazioni svolte.

  • Formatore/i

    GIOVANNA VALIA GIORDANO, ANDREA TIRELLI

  • Data inizio iscrizioni

    01/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.