Strategie e tecnologie per attuare una didattica cooperativa ed inclusiva basata sulle mappe multimediali TD52
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

13/11/2023

15/12/2023

La rappresentazione grafica delle proprie conoscenze in mappa promuove un pensiero metacognitivo, riflessivo e divergente che permette di trasformare un sapere in competenza. Le mappe oltre ad essere uno strumento didattico per tutta la classe si configura anche come efficace strumento compensativo. L'efficacia delle mappe in una didattica inclusiva si può riassumere nei seguenti punti: - visualizzare le conoscenze secondo le proprie strategie cognitive (verbali o visive); - migliorare l'organizzazione delle conoscenze e la loro formalizzazione; - favorire attività di cooperative learning; - esplicitare le inferenze e le relazioni-collegamenti tra i concetti; - favorire la memorizzazione e il recupero delle informazioni e delle etichette lessicali; - favorire l'accesso a nuove conoscenze soprattutto quando la mappa è co-costruita o accompagnata dalla spiegazione del docente. Durante lo svolgimento del percorso formativo saranno toccati i seguenti aspetti metodologici. - Stili di apprendimento, stili cognitivi e di stili di insegnamento in modo da fornire agli insegnanti degli strumenti utili per poter gestire le attività didattiche con le mappe sfruttando al meglio le tecnologie previste nelle aule digitali (LIM e videoproiettori) o attraverso i principali sistemi di meeting online. - Mappe mentali e mappe concettuali: quando e come utilizzarle. - Analisi delle principali strategie didattiche (brainstorming, mappa come anticipatore cognitivo, cooperative learning, flipped classroom) implementabili attraverso l’uso delle mappe multimediali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso prevede 12 ore in sincrono da svolgere online e 6 ore asincrone in autoformazione su piattaforma dedicata, con riconsegna di elaborati. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione, le ore asincrone e la riconsegna delle e-tivity vengono conteggiate nel totale. Date sincrone online: - 13/11/2023 dalle 15:30 alle 18:30; - 20/11/2023 dalle 15:30 alle 18:30; - 27/11/2023 dalle 15:30 alle 18:30; - 04/12/2023 dalle 15:30 alle 18:30.

ANDREA USTILLANI

04/10/2023