Intelligenza artificiale come tecnologia inclusiva - Corso avanzato
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Intelligenza artificiale come tecnologia inclusiva - Corso avanzato

In presenza

28/09/2023

01/10/2023

Terrasini (PA)

Il corso offre una panoramica dettagliata dell'intelligenza artificiale (IA), le sue applicazioni attuali, sia generali che specifiche nel campo della didattica e di come può diventare un potente strumento di inclusività. Nella prima parte del corso, ci concentreremo sui fondamenti dell'IA, esaminando le sue origini, i principi di base, e la vasta gamma di applicazioni in vari settori. Ciò fornirà una solida base per comprendere le capacità e le potenzialità dell'IA. Successivamente, ci sposteremo sull'utilizzo dell'IA nel contesto didattico e approfondiremo come l'IA può migliorare l'insegnamento e l'apprendimento, personalizzare l'educazione per soddisfare le esigenze individuali dei partecipanti e contribuire a creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti ed efficaci. Nell'ultima parte del corso, esploreremo come l'IA può essere trasformata in una tecnologia inclusiva. Discuteremo come l'IA può contribuire a ridurre le barriere all'accesso all'istruzione, promuovere l'equità nell'apprendimento, e supportare l'inclusione di tutti i partecipanti, indipendentemente dalle loro capacità individuali o dalle circostanze personali. Attraverso casi studio, esercitazioni pratiche e progetti di gruppo, i partecipanti impareranno come implementare efficacemente strumenti basati sull'IA per creare un ambiente didattico più inclusivo e accessibile.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

Obiettivi: - Comprendere l'Intelligenza Artificiale: Fornire una panoramica completa dell'IA, le sue origini, i principi fondamentali e i vari settori di applicazione. I partecipanti acquisiranno una comprensione solida e pratica di cosa sia l'IA, come funziona e come può essere applicata in vari contesti. - Applicare l'IA alla Didattica: Esplorare come l'IA può essere utilizzata nel contesto didattico per migliorare e personalizzare l'istruzione. I partecipanti impareranno a utilizzare strumenti basati sull'IA per creare ambienti di apprendimento più efficaci e coinvolgenti. - Promuovere l'Inclusività con l'IA: Discutere e dimostrare come l'IA può essere utilizzata come uno strumento per promuovere l'inclusione nell'ambiente educativo. I partecipanti impareranno come l'IA può contribuire a ridurre le barriere all'istruzione, promuovere l'equità nell'apprendimento, e creare un ambiente più inclusivo. - Sviluppare Competenze Pratiche: Fornire opportunità per applicare teoria e conoscenza in progetti pratici e contesti reali. I partecipanti avranno l'opportunità di lavorare su progetti reali che dimostrano l'applicazione dell'IA nell'educazione e l'inclusione. - Stimolare il Pensiero Critico e Etico: Stimolare la riflessione critica sulle implicazioni etiche dell'IA, il suo impatto sulla società e il ruolo che gioca nell'accesso e nell'equità nell'istruzione. I partecipanti saranno incoraggiati a considerare e a riflettere su questi importanti temi durante tutto il corso. La formazione avrà luogo a partire dal 28/9/2023 e fino al 1/10/2023 secondo il seguente calendario: - 28/09/2023: 15.00 - 19.00 (4 ore) Formazione sulle metodologie innovative con esercitazioni; - 29/09/2023: 9.00- 13.00 (4 ore) Formazione sulle metodologie innovative con esercitazioni; - 29/09/2023: 15.00-19.30 (4 ore e 30 min) Formazione sulle metodologie innovative con esercitazioni; - 30/09/2023 9.00- 13.00 (4 ore) Formazione sulle metodologie innovative con esercitazioni; - 30/09/2023: 15.00-19.30 (4 ore e 30 min) Lavori di gruppo per la soluzione della sfida; - 01/10/2023: 9.00- 13.00 (4 ore ) Finalizzazione dei lavori di gruppo per la soluzione della sfida, presentazione di quanto prodotto. Mappatura delle competenze: Sviluppo e accrescimento delle capacità: digitali, teamworking, di innovazione, progettare ed elaborare progetti inclusivi.

FRANCESCO LATERZA

08/08/2023