Didattica creativa con il digitale - App per la Gamification - Scuola futura
Didattica creativa con il digitale - App per la Gamification
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
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ID percorso
230080
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Titolo Percorso
Didattica creativa con il digitale - App per la Gamification
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
05/03/2024
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Data di conclusione
12/04/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso esplora le potenzialità di applicativi disponibili gratuitamente per la gestione di attività di Gamification, valorizzando l’approccio creativo e la dimensione partecipativa nella didattica. Orientando i docenti verso un uso consapevole del digitale, il percorso fornisce competenze operative per costruire risorse educative e sviluppare negli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Si andranno a progettare attività didattiche mediante l’utilizzo di piattaforme orientate alla comunicazione aumentativa e alternativa, senza trascurare l’intelligenza artificiale. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti mediatori, utilizzando per la progettazione di veri e propri giochi didattici finalizzati alla trasmissione e verifica di processi di apprendimento. Durata complessiva: n.25 ore. Articolazione: n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Calendarizzazione e programma degli eventi sincroni: Webinar 1 – Martedì 05/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di Quiz e Questionari in ambito didattico. Webinar 2 - Martedì 12/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di attività di Gamification in ambito didattico. Webinar 3 –Martedì 02/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Focus sull’intelligenza artificiale. Webinar 4 - Martedì 09/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di attività per la comunicazione aumentativa e alternativa.
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Formatore/i
GIORGIO FIGURA
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Data inizio iscrizioni
24/01/2024
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Data fine iscrizioni
01/03/2024