S...TEAM Working - fase 2 - Like … dont’ like. Alla scoperta delle fake news. Perché dovete credere nella Scienza.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125908

  • Titolo Percorso

    S...TEAM Working - fase 2 - Like … dont’ like. Alla scoperta delle fake news. Perché dovete credere nella Scienza.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/05/2023

  • Data di conclusione

    06/06/2023

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di introdurre un nuovo sistema di lavoro “partecipato” costituito, principalmente, da una ‘mappa intelligente’ – o ‘smart map’ (la Tavola sinottica degli apprendimenti) che indica “cosa” e “come” costruire un percorso didattico, memorizzando ogni step al fine di poter tracciare la sequenza di operazioni che conducono al risultato (elaborazione, costruzione, valutazione, miglioramento e confronto). Questa mappa è trasversale ad ogni livello di istruzione e può essere utilizzata per ogni area del DigicompEdu a seconda dei contenuti scelti nella progettazione didattica. In questo caso abbiamo scelto di occuparci di un ecosistema speciale con una intelligenza collettiva e ‘naturale’ molto sofisticata che si traduce in contenuti di alto valore cognitivo: Like … dont’ like. Alla scoperta delle fake news. Perché dovete credere nella Scienza. Come distinguere il vero dal falso, le notizie della scienza dalle bufale della rete. Da un estratto di un video, l’analisi delle fake news e giochi per distinguere il vero dal falso. Crescere il un modo pieno di falsi per distinguere la conoscenza ‘vera’.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    • 18 Maggio - Webinar - insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: il processo di apprendimento • 19 Maggio - Webinar Laboratorio a gruppi - Aule virtuali. Esercitazione: la Tavola per l’elaborazione dell’algoritmo di processo • 24 Maggio - Webinar - insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: la simulazione di un percorso. Dall’arnia e il mondo delle api all’acquario come ecosistema e come foto-bio-reattore • 25 Maggio - Webinar Laboratorio - Esercitazione: la Tavola per la costruzione di percorsi formativi STEM • 28 Maggio - Webinar - insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: processo di valutazione- miglioramento • 29 Maggio - Webinar Laboratorio - Esercitazione: la Tavola per la valutazione e miglioramento dei percorsi formativi STEM • 05 Giugno - Webinar - Il confronto-miglioramento di processo • 06 Giugno - Webinar Laboratorio - Restituzione dei percorsi formativi

  • Formatore/i

    ARTURO MARCELLO ALLEGA

  • Data inizio iscrizioni

    09/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    16/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.