S...TEAM Working - fase 2 - Like … dont’ like. Alla scoperta delle fake news. Perché dovete credere nella Scienza. - Scuola futura
S...TEAM Working - fase 2 - Like … dont’ like. Alla scoperta delle fake news. Perché dovete credere nella Scienza.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)
-
ID percorso
125908
-
Titolo Percorso
S...TEAM Working - fase 2 - Like … dont’ like. Alla scoperta delle fake news. Perché dovete credere nella Scienza.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/05/2023
-
Data di conclusione
06/06/2023
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di introdurre un nuovo sistema di lavoro “partecipato” costituito, principalmente, da una ‘mappa intelligente’ – o ‘smart map’ (la Tavola sinottica degli apprendimenti) che indica “cosa” e “come” costruire un percorso didattico, memorizzando ogni step al fine di poter tracciare la sequenza di operazioni che conducono al risultato (elaborazione, costruzione, valutazione, miglioramento e confronto). Questa mappa è trasversale ad ogni livello di istruzione e può essere utilizzata per ogni area del DigicompEdu a seconda dei contenuti scelti nella progettazione didattica. In questo caso abbiamo scelto di occuparci di un ecosistema speciale con una intelligenza collettiva e ‘naturale’ molto sofisticata che si traduce in contenuti di alto valore cognitivo: Like … dont’ like. Alla scoperta delle fake news. Perché dovete credere nella Scienza. Come distinguere il vero dal falso, le notizie della scienza dalle bufale della rete. Da un estratto di un video, l’analisi delle fake news e giochi per distinguere il vero dal falso. Crescere il un modo pieno di falsi per distinguere la conoscenza ‘vera’.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
• 18 Maggio - Webinar - insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: il processo di apprendimento • 19 Maggio - Webinar Laboratorio a gruppi - Aule virtuali. Esercitazione: la Tavola per l’elaborazione dell’algoritmo di processo • 24 Maggio - Webinar - insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: la simulazione di un percorso. Dall’arnia e il mondo delle api all’acquario come ecosistema e come foto-bio-reattore • 25 Maggio - Webinar Laboratorio - Esercitazione: la Tavola per la costruzione di percorsi formativi STEM • 28 Maggio - Webinar - insegnare le STEM in chiave interdisciplinare: processo di valutazione- miglioramento • 29 Maggio - Webinar Laboratorio - Esercitazione: la Tavola per la valutazione e miglioramento dei percorsi formativi STEM • 05 Giugno - Webinar - Il confronto-miglioramento di processo • 06 Giugno - Webinar Laboratorio - Restituzione dei percorsi formativi
-
Formatore/i
ARTURO MARCELLO ALLEGA
-
Data inizio iscrizioni
09/05/2023
-
Data fine iscrizioni
16/05/2023