Pensa e crea: le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado - terza edizione - Scuola futura
Pensa e crea: le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)
-
ID percorso
150073
-
Titolo Percorso
Pensa e crea: le STEM in chiave multidisciplinare nella scuola secondaria di primo grado - terza edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/04/2024
-
Data di conclusione
20/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso promuove l’uso delle discipline STEAM in ottica multidisciplinare. Dopo una parte introduttiva sugli strumenti, i partecipanti verranno subito guidati a realizzare progetti che possano unire gli argomenti delle proprie materie curriculari agli strumenti offerti dalle discipline STEAM. All’interno di ogni singolo progetto verranno indicate anche soluzioni e idee in modo da declinare l’attività in chiave inclusiva, così che tutto il gruppo classe possa essere coinvolto. I corsisti impareranno a progettare attività all’interno della didattica curricolare che stimolino la comunicazione, l’interesse, la creatività e l’inventiva degli studenti e delle studentesse. Ogni incontro sarà strutturato in una parte di informazioni generali e una parte di attività laboratoriali secondo l’atmosfera della bottega artigiana del Learning by Doing. Durante le attività laboratoriali potranno essere proposte soluzioni di: ● gestione della classe; ● inclusione attiva di studenti H, BES e DSA.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1° incontro: lunedì 29/04/24 - h 15,00-17,00 Presentazione: finalità e obiettivi del corso. Introduzione al Coding con Scratch 3. 2° incontro: lunedì 13/05/24 - h 15,00-17,00 Introduzione al Coding con Scratch 3. 3° incontro: lunedì 20/05/24 - h 15,00-17,30 Coding e didattica curricolare. 4° incontro: lunedì 27/05/24 - h 15,00-17,00 Robotica Educativa.. 5° incontro: lunedì 03/06/24 - h 15,00-17,30 Robotica Educativa - Labirinti: progettiamo un ausilio. 6° incontro: lunedì 10/06/24 - h 15,00-17,30 Dal disegno alla stampa 3 D. 7° incontro: lunedì 02/09/24 - h 15,00-17,30 Realtà virtuale. 8° incontro: lunedì 09/09/24 - h 15,00-17,00 Mini Unità di Apprendimento. 9° incontro: lunedì 16/09/24 - h 15,00-17,30 Progetto Finale. Ideazione e progettazione di un percorso da sperimentare in classe. Tra la fase di ideazione e quella di progettazione saranno previste 6 ore di tutoring diretto ai singoli gruppi di restituzione del materiale prodotto. 10° incontro: Tavola Rotonda Mercoledì 18/09/24 - h 17,00-19,00 11° incontro: lunedì 23/09/24 - h 15,00-17,30 Progetto Finale. Considerazioni e valutazione sul percorso didattico.
-
Formatore/i
LUCA D'AGOSTINO
-
Data inizio iscrizioni
15/03/2024
-
Data fine iscrizioni
24/04/2024