Uso delle tecnologie nella didattica digitale inclusiva - Scuola futura
Uso delle tecnologie nella didattica digitale inclusiva
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)
-
ID percorso
125364
-
Titolo Percorso
Uso delle tecnologie nella didattica digitale inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/05/2023
-
Data di conclusione
21/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’inclusione scolastica è uno degli obiettivi primari del sistema di istruzione italiano. La recente esperienza della Didattica a Distanza ha messo in luce come in troppi casi le difficoltà di carattere tecnico abbiano comportato una partecipazione non ottimale degli alunni con BES alle attività didattiche. L’uso consapevole delle tecnologie nella didattica consente ai docenti di poter valorizzare le differenze individuali e supportare gli alunni più vulnerabili in apprendimenti significativi ed efficaci, grazie alla possibilità di differenziare la modalità di comunicare. Scopo di questa unità formativa è quello di: - illustrare le potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e di evidenziare strategie e metodi per una Didattica Digitale Integrata in chiave inclusiva; - conoscere le potenzialità del digitale per la didattica personalizzata; - saper progettare lezioni efficaci in chiave inclusiva; - conoscere gli stili di apprendimento; - conoscere le app per la didattica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
I Modulo: - La didattica personalizzata; - Strategie didattiche efficaci. II Modulo: - Software per alunni e studenti con DSA: APP, Software, Strumenti compensativi; - Caratteristiche di accessibilità: i principi dell’UDL. III Modulo: - Metodologie didattiche inclusive; - Piattaforme digitali. IV Modulo: - L’uso del digitale per la valutazione personalizzata. Il corso è completato da 8 ore di autoformazione durante le quali i docenti, progetteranno unità di lavoro didattiche in modalità digitale raccordate a contesti specifici e finalizzate all’inclusività. DATE: - 22 maggio - dalle 15.00 alle 17.00; - 25 maggio - dalle 15.00 alle 17.00; - 12 giugno - dalle 15.00 alle 17.00; - 16 giugno - dalle 15.00 alle 17.00; - 19 giugno - dalle 15.00 alle 17.00; - 21 giugno - dalle 15.00 alle 17.00.
-
Formatore/i
ADELE MARIA VESTE
-
Data inizio iscrizioni
20/04/2023
-
Data fine iscrizioni
20/05/2023