Utilizzo delle STEAM per l'inclusione di studenti con B.E.S. edizione online
Percorso Formativo (Polo STEAM - Genova)

Utilizzo delle STEAM per l'inclusione di studenti con B.E.S. edizione online

12/09/2023

15/10/2023

In questo corso si presenteranno diversi progetti europei dedicati al tema dell’inclusione, fra cui un progetto che prevede l’uso di robotica umanoide e che ha realizzato numerosi scenari didattici e software già pronti da usare per lezioni disciplinari, con un occhio di riguardo all’inclusione.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- Comprendere il concetto di inclusione e l’importanza dell’educazione inclusiva. - Familiarizzare con l’approccio STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) nell’educazione. - Esplorare le strategie e le tecniche per l’utilizzo delle STEAM nell’inclusione di studenti con bisogni educativi speciali. - Sviluppare competenze pratiche nell’adattamento e nella progettazione di attività STEAM inclusive. - Promuovere la collaborazione e la condivisione delle buone pratiche tra i partecipanti. - Progettazione di attività STEAM inclusive. - Creazione di ambienti di apprendimento inclusivi. - Collaborazione tra insegnanti, genitori e professionisti per l’inclusione. Calendario: Martedì 12.09 dalle 16.30 alle 18.30 Giovedì 14.09 dalle 16.30 alle 18.30 Martedì 19.09 dalle 16.30 alle 18.30 Giovedì 21.09 dalle 16.30 alle 18.30 Martedì 26.09 dalle 16.30 alle 18.30 Giovedì 28.09 dalle 16.30 alle 18.30 n. 8 ore di studio dei materiali e approfondimenti individuali.

EMANUELE MICHELI

02/09/2023