Geninform@ Metodologie: Teacher role playing - Un giorno da insegnanti! La lezione interattiva con l’uso delle presentazioni
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

208599

01/02/2024

01/03/2024

Il percorso formativo di 20 ore online, destinato al personale docente, è articolato in due incontri che si effettueranno in modalità sincrona, tramite videoconferenza per un complessivo di 7 ore, ed asincrona per un totale di 13 ore con supporto didattico. Il corso mira a fornire le conoscenze base per utilizzare uno dei programmi più noti per la creazione di presentazioni dinamiche, al fine di creare una lezione interamente organizzata e portata avanti dallo studente. Attraverso la costruzione di una scaletta e la scelta di un argomento da trattare, lo studente dovrà spiegare immedesimandosi nel ruolo formativo del docente. Per il corso verrà utilizzata la metodologia didattica innovativa del role playing, una delle metodologie più dinamiche e coinvolgenti per gli studenti. Modalità di erogazione del corso : on line di cui 13 ore di attività Asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore) e 2 incontri in Videoconferenza (fase Sincrona) da 3 ore e mezza ciascuno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Primo incontro in videoconferenza – lezione 1 27/02/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30 Cos’è la metodologia del Role Playing e come può essere usata in aula. Come fornire gli input necessari per la creazione di una scaletta degli argomenti che verranno trattati. Assegnazione di un minutaggio per confrontarsi con il docente, durante il quale effettuare le prove della lezione che si svolgerà in aula davanti ai compagni di classe Secondo incontro in videoconferenza – lezione 2 29/02/2024 – dalle ore 15:00 alle ore 18:30 Come il docente può assegnare un giudizio complessivo delle diverse prove e valutare con gli studenti i progressi e le criticità del lavoro svolto. Come coinvolgere l’intera classe al fine di arrivare al dibattito e al confronto. Stimolare l’aula a fornire un feedback per ciascuna lezione. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta multipla.

ANTONELLA SANTORO

11/01/2024