A scuola di creatività con le STEM – Pensa e crea con le STEM: attività di robotica educativa
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

Blended

28/04/2023

31/05/2023

Palazzo dei Priori - Sala della Vaccara, piazza IV Novembre – Perugia; Scuola secondaria I grado “Arunte Volumnio” dell’Istituto Comprensivo Perugia 12

Il corso inizia con il seminario formativo “A scuola di creatività con le STEM”, lo scopo dell’evento è quello di presentare gli obiettivi dell’omonimo progetto finanziato con i fondi PNRR. Le argomentazioni riguardano nuove frontiere metodologico-didattiche, studi scientifici sull’apprendimento, costituzione di community di docenti, condivisione e produzione di risorse digitali. A seguire, nella stessa giornata, i corsisti seguiranno un laboratorio di robotica educativa in presenza nel quale impareranno ad utilizzare materiale strutturato per la costruzione di semplici robot. Il corso prosegue in modalità on line per acquisire risorse aggiuntive utili per la progettazione di attività da realizzare nella propria classe. I corsisti, infine, condividono in un incontro finale le restituzioni di quanto sperimentato.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. “A scuola di creatività con le STEAM” – Seminario formativo presso Palazzo dei Priori - Sala della Vaccara, piazza IV Novembre – Perugia. (venerdì 28 aprile 2023, dalle ore 8.30 alle 12.30). Obiettivi formativi: - Conoscere lo scenario normativo di riferimento – Next Generation e Scuola Futura. - Creare un contesto per riflettere sui modi in cui gli studenti possano apprendere le STEM in maniera creativa a partire dal proprio potenziale; e come gli insegnanti possano valorizzare una serie di qualità dell’apprendimento umano nelle aule. - Conoscere strategie possibili per un approccio alle STEM pluridisciplinare, che possa contribuire allo sviluppo di conoscenze e competenze trasversali (incluse quelle digitali) degli studenti, ma anche a farli innamorare delle STEM creando un rapporto positivo lungo tutto l’arco della vita, che vada oltre le scelte di un percorso di studio o professionale. 2. “Pensa e crea con le STEM: attività di robotica educativa” – Laboratorio articolato in tre parti: - la prima in presenza (venerdì 28 aprile 2023, dalle ore 14.00 alle 16.30 presso la scuola secondaria I grado “Arunte Volumnio” dell’Istituto Comprensivo Perugia 12 - Via Cestellini, 3 - Ponte San Giovanni – Perugia) – dove i corsisti impareranno ad utilizzare kit specifici per la costruzione di semplici robot e linguaggi di programmazione; - la seconda on line (venerdì 12 maggio 2023, ore 15.30 – 18:30) dove il formatore fornirà strumenti ed esempi per la progettazione didattica della robotica educativa; - la terza e ultima parte del corso, anche questa on line (mercoledì 31 maggio 2023 dalle ore 15.30 - 18.30), verte alla condivisione da parte dei corsisti, in presenza del formatore, delle attività sperimentate in classe. Obiettivi del corso: - Conoscere i dispositivi utilizzati nella robotica educativa e loro applicazioni nella didattica - Acquisire competenze di coding e saperle applicare nel contesto scolastico - Saper guidare i propri studenti nella realizzazione di progetti didattici. Le comunicazioni ai corsi verranno effettuate alla casella di posta elettronica indicata dal corsista in fase di registrazione su Scuola Futura.

ALFONSO D'AMBROSIO

31/03/2023