Progettare l'innovazione del XXI secolo - Scuola futura
Progettare l'innovazione del XXI secolo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
122204
-
Titolo Percorso
Progettare l'innovazione del XXI secolo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/04/2023
-
Data di conclusione
19/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Comprendere le strategie di attuazione dell'attuale transizione digitale ed approfondire le tecniche di applicazione del PNRR nel pianeta Scuola, anche attraverso l'implementazione degli interventi previsti dalle diverse Missioni che il Piano prevede. Modalità di somministrazione dei contenuti frontali: - 21h online (7 incontri, ciascuno della durata di 3h); - 4h in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
- Approfondimento e rilettura dei recenti stralci normativi che regolamentano i nuovi flussi di finanziamento del PNRR in ordine alla reale inclusione delle istituzioni scolastiche all'interno di un setting costituito da Reti e Stakeholder proattivi. - Readiness assessment: attuazione di una prima valutazione finalizzata a indagare quanto l'organizzazione sia predisposta al cambiamento per individuare i corretti strumenti tecnologici per il dato ambiente; - Implementazione di processi di innovazione. - Modalità di supporto degli individui e organizzazioni nei processi di transizione verso forme di lavoro smart (remote working). - Progettazione, promozione e gestione di interventi formativi per rafforzare le competenze digitali dei lavoratori di ogni età coinvolti dal processo riorganizzativo di remote working; - Progettazione e promozione di interventi di formazione attraverso le tecnologie più adatte anche nell'ottica di prevenzione dei principali fattori di rischio psico-sociale (techno-stress, digital burnout, straining); - Tecnologie per la Community: a favore di un corretto coordinamento del sistema di relazioni virtuali e da remoto. - Monitoraggio della job performance.
-
Formatore/i
SABRINA MALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
02/04/2023
-
Data fine iscrizioni
16/04/2023