Progettare l'innovazione del XXI secolo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Progettare l'innovazione del XXI secolo

17/04/2023

19/05/2023

Comprendere le strategie di attuazione dell'attuale transizione digitale ed approfondire le tecniche di applicazione del PNRR nel pianeta Scuola, anche attraverso l'implementazione degli interventi previsti dalle diverse Missioni che il Piano prevede. Modalità di somministrazione dei contenuti frontali: - 21h online (7 incontri, ciascuno della durata di 3h); - 4h in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

- Approfondimento e rilettura dei recenti stralci normativi che regolamentano i nuovi flussi di finanziamento del PNRR in ordine alla reale inclusione delle istituzioni scolastiche all'interno di un setting costituito da Reti e Stakeholder proattivi. - Readiness assessment: attuazione di una prima valutazione finalizzata a indagare quanto l'organizzazione sia predisposta al cambiamento per individuare i corretti strumenti tecnologici per il dato ambiente; - Implementazione di processi di innovazione. - Modalità di supporto degli individui e organizzazioni nei processi di transizione verso forme di lavoro smart (remote working). - Progettazione, promozione e gestione di interventi formativi per rafforzare le competenze digitali dei lavoratori di ogni età coinvolti dal processo riorganizzativo di remote working; - Progettazione e promozione di interventi di formazione attraverso le tecnologie più adatte anche nell'ottica di prevenzione dei principali fattori di rischio psico-sociale (techno-stress, digital burnout, straining); - Tecnologie per la Community: a favore di un corretto coordinamento del sistema di relazioni virtuali e da remoto. - Monitoraggio della job performance.

SABRINA MALIZIA

02/04/2023