Pensiero creativo, problem solving e strategie per lo sviluppo di competenze digitali, sociali ed emotive degli studenti - #10 - Scuola futura
Pensiero creativo, problem solving e strategie per lo sviluppo di competenze digitali, sociali ed emotive degli studenti - #10
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
40062
-
Titolo Percorso
Pensiero creativo, problem solving e strategie per lo sviluppo di competenze digitali, sociali ed emotive degli studenti - #10
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/03/2022
-
Data di conclusione
01/06/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
45
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Si tratta di una originale metodologia didattica con una propria strumentazione per sviluppare processi di pensiero trasversali, efficaci e significativi per gli studenti, sia in ambito scolastico che in altri contesti della loro vita. Partendo da situazioni di vita simulate con giochi di pensiero, gli studenti saranno guidati innanzitutto alla consapevolezza dei propri schemi di pensiero. Costruiranno successivamente, insieme al docente, delle strategie di pensiero metacognitive ed esamineranno come queste possono diventare delle strategie di vita, di apprendimento efficaci per pensare. Il docente aiuterà poi gli studenti a trascendere questa esperienza simulata, per far acquisire loro una comprensione più ampia, trasversale dei processi mentali attivati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
• Presentazione del programma/struttura della formazione, panoramica della proposta didattica, metodologica. • La formazione di base si svolge su una piattaforma E-learning e comprende video tutorial e attività laboratoriali. Metodologie e strumenti offerti dalla piattaforma. • I tre pilastri fondamentali del processo di apprendimento: simulazione - apprendimento/metacognizione -trasferimento.
-
Formatore/i
PANNA ORBAN
-
Data inizio iscrizioni
01/02/2022
-
Data fine iscrizioni
28/02/2022