Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare#1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    116020

  • Titolo Percorso

    Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare#1

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    14/04/2023

  • Data di conclusione

    28/04/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Roma - Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni - Via Prenestina 1395

  • Descrizione

    Approcciare la didattica con le STEAM vuol dire coinvolgere nel processo educativo tutti gli strumenti, le metodologie innovative, i media e le tecnologie oggi sono disponibili. Gli obiettivi sono molteplici, da una parte aumentare il livello di ingaggio degli studenti che vedono negli strumenti steam qualcosa di familiare e addirittura di alieno al mondo della scuola, il che li porta ad approcciarsi alla risoluzione dei problemi con uno spirito diverso, con un fine diverso. Un altro obiettivo è l'acquisizione di competenze digitali, cruciale in un momento storico in cui il divario è enorme tra le competenze digitali richieste dal mondo del lavoro e quelle offerte dal sistema scolastico e universitario. Il tema della sfida potrà coinvolgere approfondimenti storici, scientifici o linguistici, il media scelto potrà richiedere di acquisire competenze di videoediting o sound design, la tecnologia che utilizzeremo ci potrà richiedere di imparare velocemente la programmazione a blocchi o l'utilizzo di software di 3d design.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti del modulo: - STEAM le regole del coinvolgimento per l'insegnamento attraverso le STEAM - come organizzare un laboratorio STEAM in 6 Step - tecnologie per la didattica - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali - challenge finale Modalità di fruizione: 12 ore di formazione in asincrono sul digital campus e 8 ore in presenza. Data formazione in presenza: 28/04/2023 - dalle ore 9.00 alle ore 18.00

  • Formatore/i

    FRANCESCO LATERZA

  • Data inizio iscrizioni

    04/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.