Governare la transizione digitale alla luce del PNRR
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124212

  • Titolo Percorso

    Governare la transizione digitale alla luce del PNRR

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    18/04/2023

  • Data di conclusione

    21/04/2023

  • Durata (in ore)

    23

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    IPS VELSO MUCCI - BRA

  • Descrizione

    Il percorso si propone l'obiettivo di offrire a Dirigenti Scolastici e DSGA gli strumenti concettuali ed operativi necessari per adeguare l'organizzazione scolastica e la didattica ad una transizione digitale, come quella in atto, caratterizzata dall'impiego di piattaforme di intelligenza artificiale e da scenari di realtà immersiva. Lungi dall'assegnare un'accezione negativa ai contenuti di questa transizione, il progetto intende evidenziare le potenzialità che essa presenta per la scuola a fronte della necessità di quest'ultima di adattare la sua impostazione ad una radicale trasformazione della società e dei sistemi produttivi. Il percorso darà inoltre rilievo alle risorse che il PNRR scuola destina alla transizione digitale con particolare riferimento ai fondi legati ai laboratori per le professioni digitali per il futuro ed alle aule come ambienti di apprendimento innovativo. L'idea del percorso è dunque quella di offrire delle soluzioni operative per un consapevole impiego delle risorse PNRR. Sempre in questa prospettiva verrà dato risalto ai profili strettamente amministrativi della gestione dei fondi nella convinzione che una valida proposta progettuale deve essere necessariamente supportata da un'azione amministrativa efficiente e rispettosa della legalità. Altro aspetto qualificante del percorso riguarderà il coinvolgimento degli attori sociali allo scopo di offrire fin da subito delle eventuali soluzioni di sinergia scuola-istituzioni sociali per la diffusione della tecnologia sul territorio.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Martedì 18 aprile 14:15-14:45 Saluti istituzionali - Martedì 18 aprile 14:45-16:30 Tavola rotonda “Le sinergie scuola-territorio per la diffusione dell’innovazione: la parola agli attori sociali”. Martedì 18 aprile 16:30-18:30 “L’implementazione tecnica delle azioni PNRR a favore della transizione digitale”. - Mercoledì 19 aprile 9:00-13:00 “Scuola e transizione digitale: possibili proposte digitali”. - Mercoledì 19 aprile 15:00-18:00 “Scuola 4.0 Digital Open Day. - Giovedì 20 aprile 9:00-11:00 Tavola rotonda “Saper cogliere l’innovazione: esempi di buone pratiche precedenti”. - Giovedì 20 aprile 11.00-13.00 “Implementazione amministrativa del PNRR: la segreteria digitale”. - Giovedì 20 aprile 14:00-18:00 “Scuola, tecnologia, innovazione, professioni del futuro: una riflessione”. - Venerdì 21 aprile 8.30-12.30 “Tecnologia e impatto ambientale: il principio DSNH”.

  • Formatore/i

    ELIO BECHIS, MARCO MANA, PAOLA MOIOTTI, ANGELA DIODATI, ESTER LIQUORI, GABRIELLA BENZI, ALESSANDRO PAROLA, GIOVANNI MARCIANÃ’, FRANCESCA MORABITO, FLAVIO VALLO, STEFANO CRESTA, PASQUALE IANNI

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.