Scuola Futura@Lecce - STEAM Lab Infanzia e Primaria. Coding-Making-Thinkering per la didattica attiva 3ed- 3 dic - 14:00-18:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176226

  • Titolo Percorso

    Scuola Futura@Lecce - STEAM Lab Infanzia e Primaria. Coding-Making-Thinkering per la didattica attiva 3ed- 3 dic - 14:00-18:00

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    03/12/2023

  • Data di conclusione

    03/12/2023

  • Durata (in ore)

    4

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Liceo Palmieri - Lecce

  • Descrizione

    Il workshop propone una panoramica sull’approccio didattico STEAM e sulle metodologie attive che promuovono apprendimento significativo e stimolano lo sviluppo del pensiero critico, la creatività e il problem-solving. Saranno proposte buone pratiche didattiche STEAM incentrate sui bisogni degli allievi in modo da suscitare interesse, motivazione all’apprendimento, curiosità, sfida e collaborazione con gli altri. Il focus del workshop sarà incentrato sul laboratorio come fulcro dell’approccio STEAM in grado di di sviluppare e potenziare le soft skills e di promuovere attivamente gli studenti nella costruzione di competenze attraverso la risoluzione di problemi. Il laboratorio come luogo in cui si predilige la pedagogia dell'errore e come momento riflessione metacognitiva per gli alunni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Le basi del pensiero computazionale e del Coding; - Robotica educativa; - Il Coding tra pensiero computazionale, narrazione e creatività; - Pensare con le mani: Making, Thinkering; - Acquisire conoscenze di base, idee ,strumenti e metodologie per progettare attività STEAM.

  • Formatore/i

    ELISABETH DELORENZIS

  • Data inizio iscrizioni

    13/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.