MOOC - Intelligenza artificiale a sostegno della didattica - DD-10M - Scuola futura
MOOC - Intelligenza artificiale a sostegno della didattica - DD-10M
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
230111
-
Titolo Percorso
MOOC - Intelligenza artificiale a sostegno della didattica - DD-10M
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
18/03/2024
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
10000
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato alla progettazione e organizzazione formative e informative per docenti, quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica. In particolare, prevede lo sviluppo e la proposta di modelli di didattica digitale per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
L'Unità di Apprendimento Digitale proposta mira a introdurre gli studenti al mondo dell'Intelligenza Artificiale (IA) attraverso una serie di attività pratiche e riflessive. Attività formativa trasversale 1. Introduzione all'Intelligenza Artificiale 2. Personalizzare la didattica con l'IA 3. Strumenti e Piattaforme - Parte 1 4. Strumenti e Piattaforme - Parte 2 5. Etica e Implicazioni Sociali dell'IA Proposte concrete per la sperimentazione curriculare divise per grado di scuola - Focus infanzia: imparare a fare la raccolta differenziata; Introdurre l’IA in modo semplice e divertente. - Focus Primaria: lavorare con le parole; Imparare ad usare la tecnologia. - Focus Secondaria I grado: utilizzare l'Intelligenza Artificiale per simulare e approfondire dialoghi con personaggi storici. - Focus Secondaria II grado: esplorare e riflettere criticamente sui dilemmi etici associati alle decisioni prese dai modelli di Intelligenza Artificiale. - Validazione delle consegne La validazione delle consegne da parte dei corsisti sarà curata dal tutor laboratoriale. Periodicamente si procederà alla chiusura delle attività per poter validare il percorso a chi ha diritto all’attestato.
-
Formatore/i
LORENZO REDAELLI
-
Data inizio iscrizioni
11/03/2024
-
Data fine iscrizioni
17/03/2024