Piano nazionale di "Educazione al Volo" - Formazione teorica - edizione "A-23-08"
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Biella - BITF01000Q)

25/09/2023

04/11/2023

Questo Corso online fa parte di un percorso certificato con valutazione finale, costituito da n. 3 moduli tematici fruibili online a cui si affiancano le "pratiche di volo" in contesto scolastico - indoor e outdoor. Questa PRIMA EDIZIONE porterà un primo gruppo di docenti italiani a conseguire l'attestato di frequenza (scaricabile da Scuola Futura) se svolto per almeno il 70% delle ore di corso. Una volta conseguito l'attestato di frequenza del corso online si potrà: 1) richiedere di svolgere la sessione – sempre online - di esame asseverato, esame necessario per conseguire l’attestazione di competenza corrispondente al “Livello 1 – Operatore APR - livello educatore" previsto dal "Piano nazionale Educazione al volo" a cui si rimanda per i dettagli. https://www.itis.biella.it/pnrr/droni/documenti/Piano-nazionale-per-Educazione-al-volo-06mag23-rev%203-1.pdf) 2) partecipare alle "pratiche di volo" per conseguire l’attestazione di competenza corrispondente al “Livello 2 – Operatore APR - livello pilota" previsto dal "Piano nazionale Educazione al volo".

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

MODULO 1) DIDATTICA ALL’ALTEZZA - LE MATERIE PER PRENDERE IL VOLO: Matematica, Fisica, Scienze, Geografia e non solo - LE DISCIPLINE STEM: Volo, orientamento e navigazione per la terza dimensione - METODOLOGIA LRE: Robotica Educativa come fondamento didattico - IMPARARE FACENDO: Progetti didattici attivabili in sicurezza - COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Educazione sociale e civica, imprenditorialità - NEXT GENERATION: Sbocchi lavorativi e applicazioni pratiche - PER UNA DIDATTICA ALL’ALTEZZA: dubbi, quesiti, conclusioni - TEST ONLINE per accedere al Modulo 2 MODULO 2) PREPARAZIONE TEORICA - SICUREZZA AEREA: La regolamentazione aeronautica - RESPONSABILITÀ DEL D.S.: La scuola come «Operatore APR» e la gestione di flotta - RESPONSABILITÀ DEL DOCENTE - ATA: volare per progetti ed altre attività didattiche - PRIVACY: Riservatezza e protezione dei dati personali di terzi - SICUREZZA: Assicurazione, garanzie e normativa generale - TECNOLOGIA: Procedure operative e conoscenza dell’APR - CERTIFICAZIONE EASA: Regole per sostenere l’esame online - CERTIFICAZIONE PER USI A SCUOLA: Il Syllabus del Piano nazionale di Educazione al volo - COME PORRE LE BASI PER UNA DIDATTICA ALL’ALTEZZA: dubbi, quesiti, conclusioni - TEST ONLINE per accedere al Modulo 3 MODULO 3) ESPERIENZA DI VOLO A SCUOLA - VOLO: Limitazioni dello spazio aereo e fattori di rischio - PILOTAGGIO: Limitazioni delle prestazioni umane - VOLO A SCUOLA: I DRONI UTILIZZABILI - VOLO A SCUOLA: SETTING E AMBIENTI IDONEI AL VOLO DI DRONI - VOLO URBANO: LA SCUOLA NEL CONTESTO TERRITORIALE - VOLO ALL’APERTO: RISCHI, VANTAGGI - VOLO ALL’APERTO: CASI DI STUDIO - VOLO INDOOR: LIMITI, VANTAGGI - VOLO INDOOR: CASI DI STUDIO - TEST ONLINE conclusivo per autovalutazione e orientamento all'O.F. di specializzazione.

GIOVANNI MARCIANÃ’, SANDRO LANDORNO, SIMONETTA SIEGA

07/09/2023