Stampa 3D nella Didattica - Scuola futura
Stampa 3D nella Didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)
-
ID percorso
92207
-
Titolo Percorso
Stampa 3D nella Didattica
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
13/12/2022
-
Data di conclusione
30/01/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
FABLAB -Corso Giovanni Giolitti, 11 - 12100 Cuneo -Liceo Classico e Scientifico Statale "Silvio Pellico - Giuseppe Peano"
-
Descrizione
I processi che si compiono nel percorso creativo e didattico finalizzato alla realizzazione di un prodotto con la stampante 3D sono in grado di sviluppare avanzate capacità di ragionamento spaziale, di fornire agli alunni una maggiore visione della realtà e dei bisogni che stanno analizzando e una comprensione più profonda circa gli errori e le soluzioni per affrontarli. Questo corso propone un viaggio alla scoperta delle immense possibilità di questo “nuovo” mezzo: una panoramica sui concetti base della modellazione, delle tecnologie e dei materiali di stampa con un approccio etico legato ai consumi, alla condivisione di competenze in ambito libero e alla comunicazione interpersonale.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si articola con 12 ore in presenza e 8 ore in modalità asincrona per un totale di 20 ore. Calendario del corso: - Martedì 13 Dicembre 2022, h 14:30 - h 17:30 (In presenza) - Mercoledì 14 Dicembre 20222, h 14:30 - h 17:30 (In presenza) - Giovedì 15 Dicembre 2022, h 14:30 - h 17:30 (In presenza) - Venerdì 16 Dicembre 2022, h 14:30 - h 17:30 (In presenza).
-
Formatore/i
MARTA BARIOLO
-
Data inizio iscrizioni
28/09/2022
-
Data fine iscrizioni
12/12/2022