Creare vere app a scuola con scopi didattici e multidisciplinari
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246273

  • Titolo Percorso

    Creare vere app a scuola con scopi didattici e multidisciplinari

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/05/2024

  • Data di conclusione

    30/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In questo corso pensato per gli insegnanti della scuola secondaria di I e II Grado , nonché dei CPIA, scopriremo un software grafico e intuito per la creazione di vere APP per i dispositivi mobili, un Tool di sviluppo per applicazioni che utilizza una piattaforma grafica semplificata alla portata di tutti senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. Partendo da alcuni concetti sul pensiero computazionale e sul Coding, andremo a scoprire l'ambiente di programmazione e a costruire delle semplici applicazioni che possano trasformare lo smartphone in un valido supporto per l'insegnamento di una disciplina curricolare anche a distanza. Obiettivi del corso: - conoscere gli elementi chiave che compongono un ambiente di programmazione per APP; - fornire gli elementi base della programmazione ad oggetti e come implementarla; - contestualizzare le applicazioni nelle diverse discipline e realizzare progetti che trasformano lo smartphone in strumenti di studio, di misurazione, di creatività.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Quattro webinar da tre ore ciascuno online in modalità sincrona (12 ore sincrono) e 13 di rielaborazione asincrona con consegna elaborato finale. Totale 25 ore Contenuti 1° incontro: webinar,30/05 /2024, dalle 15.00 alle 18.00 Scopriamo gli elementi chiave che compongono un ambiente di programmazione per APP costruendo una prima semplice applicazione. In questa prima lezione scopriremo anche la programmazione ad oggetti e come sia implementata. 2° incontro: webinar, 6/06/2024, dalle 15.00 alle 18.00 Arte: Il secondo webinar sarà dedicato ad un progetto artistico: costruiamo un'applicazione che renda lo smartphone una tela da disegno sempre a portata di mano. 3° incontro: webinar, 13/06/2024, dalle 15.00 alle 18.00 Italiano/Storia/Geografia. Costruiamo un'applicazione che simuli un quiz per lo studio o il ripasso di una materia. Gli studenti diventeranno progettisti di un gioco a quiz da poter scambiare con i compagni, così da ripassare in modo divertente ed alternativo argomenti legati alle discipline curriculari. 4° incontro: webinar, 20/06/2024, dalle 15.00 alle 18.00 Matematica/Scienze. Costruiamo un’applicazione che implementi l'uso dei sensori e trasformi lo smartphone in uno strumento di misura scientifico per proporre semplici esperimenti analizzando i dati raccolti grazie ai sensori dello smartphone. Date e orari per lo svolgimento del corso: 30/5/2024 6-13-20/6/2024 h 15.00 -18.00.

  • Formatore/i

    NICO RIZZA

  • Data inizio iscrizioni

    22/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.