Innovare la Progettazione per realizzare ambienti e spazi di apprendimento in modo metodologico - Scuola Secondaria di Primo Grado - Scuola futura
Innovare la Progettazione per realizzare ambienti e spazi di apprendimento in modo metodologico - Scuola Secondaria di Primo Grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
158192
-
Titolo Percorso
Innovare la Progettazione per realizzare ambienti e spazi di apprendimento in modo metodologico - Scuola Secondaria di Primo Grado
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/10/2023
-
Data di conclusione
24/10/2023
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
IC Squinzano - Lecce
-
Descrizione
Percorso di formazione dedicato a tutti gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado che desiderano integrare e sfruttare al meglio le tecnologie didattiche nell'ambito della progettazione di ambienti e spazi di apprendimento fornendo competenze e metodologie necessarie per creare ambienti di apprendimento stimolanti, funzionali e centrati sullo studente.
-
Regioni destinatarie della formazione
PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
CONTENUTI CHIAVE 1. Ambienti di apprendimento e metodologie innovative indirizzati alla scuola secondaria di primo grado con il supporto della tecnologia. 2. La didattica, nella prospettiva della transizione digitale, finalizzata alla promozione di apprendimenti motivanti e significativi. 3. Le soft skills e le Hard skills necessarie per lo sviluppo di competenze orientative necessarie per la transizione digitale. ARGOMENTI E DATE DI SVOLGIMENTO 16 ottobre (15.00/17.30) Presentazione del corso, della piattaforma telematica e condivisione concettuale sul senso strutturale di ambiente di apprendimento e metodologie didattiche attraverso la visione di ambienti digitali e innovativi. A seguire 2 ore di realizzazione dei lavori e 1 ore di studio individuale. 18 ottobre (15.00/17.30) Condivisione concettuale per la realizzazione di una didattica finalizzata alla promozione di apprendimenti motivanti e significativi e indicazioni per realizzazione del Project Work in formato digitale. 24 ottobre (16.00/20.00) Feedback e briefing finale sul PW realizzato in formato digitale. STRUTTURA ORGANIZZATIVA - 5 ore di lezione frontale con esperto - 4 ore realizzazione Project Work - 2 studio individuale - 4 ore condivisione PW con esperto
-
Formatore/i
LOREDANA DE SIMONE
-
Data inizio iscrizioni
06/10/2023
-
Data fine iscrizioni
09/10/2023