Coding: il codice invisibile degli oggetti digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

Coding: il codice invisibile degli oggetti digitali

14/11/2022

15/12/2022

Il percorso formativo intende fornire ai docenti nozioni e strumenti utili alla creazione di attività didattiche volte alla comprensione del coding; uso del coding nella didattica come pratica di indirizzo utile all'insegnamento di tutte le discipline per lo sviluppo del pensiero computazionale e per l'acquisizione delle competenze digitali e i concetti di base dell'informatica grazie allo studio delle regole e costrutti della programmazione. Saranno presentate tecnologie digitali utili a creare ambienti per lo storytelling, per la modellizzazione 3D di oggetti, per completare con l'uso di machine learning una branca dell'Intelligenza Artificiale che si occupa dello sviluppo di algoritmi e tecniche finalizzate all'apprendimento automatico per simulazioni che aiutino lo studente a sviluppare il pensiero computazionale. I contenuti che saranno trattati, in un'ottica Learning by doing, sono i seguenti: - Quadro normativo di riferimento: nuovi bisogni formativi e il DigiCompEdu; - i giochi per lo sviluppo del pensiero computazionale; - la piattaforma di programma il futuro: il progetto ministeriale “l'ora del codice”; - presentazione del linguaggio coding dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 2° grado: coding unplugged; - arte e coding: la pixel art; - il linguaggio coding: Scratch jr e Scratch 3.0; - presentazione degli strumenti di Scratch: scenari didattico-metodologici; - programmazione di schede microbit; - il coding nella modellizzazione 3D; - l'intelligenza artificiale: machine learning e coding; RISULTATI ATTESI Il “coding” in informatica, è il linguaggio in codice, ovvero una sequenze di istruzioni (algoritmo) che, eseguite da un computer, danno vita alla maggior parte delle meraviglie digitali che usiamo quotidianamente. Gli alunni con l'uso del coding imparano a risolvere problemi complessi applicando la logica del paradigma informatico attraverso modalità ludiche. La costruzione degli algoritmi aiutano i giovani a sviluppare il pensiero computazionale, imparando a pensare in modo creativo, a ragionare in maniera sistematica e a lavorare in maniera collaborativa.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Calendario delle lezioni sincrone - 14/11/2022 16:00-18:00 - 18/11/2022 16:00-19:00 - 21/11/2022 16:00-19:00 - 01/12/2022 16:00-19:00 - 05/12/2022. 16:00-19:00 - 12/12/2022. 16:00-19:00 - 15/12/2022. 16:00-19:00 Calendario delle lezioni in asincrono: - 25/11/2022 17:00-19:30 - 09/12/2022 17:00-19:30 Sono, inoltre, previste 10 ore di auto apprendimento dedicate alla produzione di materiali didattici attraverso l'uso delle STEAM che documenteranno il livello di acquisizione delle tematiche affrontate durante il corso.

TIZIANA MANZO

02/11/2022