S...Team Working - Arte e creatività digitali - Fase 1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

S...Team Working - Arte e creatività digitali - Fase 1

Mooc

16/05/2022

10/09/2022

Webinar in piattaforma articolato in 4 pillole formative con videolezioni di max 30', materiali per consultazione guide e tutorial sulle tecnologie , quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tavola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione). I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il programma si articola in 4 pillole formative. -Pillola 1: "Gli oggetti della scuola si "presentano". Progettazione di arredi ed oggetti della scuola in grado di raccontare la loro funzione attraverso l'utilizzo di tag. Immaginiamo una sedia che attraverso un tag NFC o un QrCode ci possa dire come stare seduti correttamente! Tecnologie presenti in un Fab Lab/Maker Space; -Pillola 2 : "A scuola di creatività con DIGIART LAB!" Siamo tutti creativi? Forse non lo crediamo ma grazie ad alcuni strumenti e ad alcune tecniche possiamo diventarlo. L'uso delle tecnologie ci può far entrare meglio nel processo di progettualità creativa alla base dei saperi del XXI secolo. Scopri come con una pillola formativa sulla Creatività...Risorse: Carta, colori, fantasia e qualche applicazione... -Pillola 3: "Sonoramente creativi" la musica e la matematica: dal ritmo ai numeri e alle simmetrie. Musica come linguaggio verticale e trasversale: l’apprendimento e le emozioni formati dei file audio e loro gestione. Musica e creatività per tutti attraverso piattaforme digitali da utilizzare a vari livelli di approfondimento e in modo trasversale alle discipline. Non sono richieste specifiche conoscenze musicali. Come realizzare podcast e sonorizzazioni digitali. Interazioni tra coding e creatività musicale. -Pillola 4: "Arte ed elettronica: usare una piattaforma hardware particolare e l'elettronica nelle arti e nelle materie umanistiche". L'elettronica e la piattaforma hardware hanno iniziato a far parte non solo del mondo scientifico ma anche del mondo dell'arte in tutte le sue declinazioni.

ORNELLA FORMATI, CHIARA CAPORILLI, DANIELA BERARDINO, GABRIELLA PAOLINI, CRISTINA SCOLERI, ANNAMARIA FRATTA, LUIGI VISCIANO, SILVIA RINALDI, DOMENICO ZANNELLI, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA.

13/04/2022

13/05/2022