AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE - Scuola futura
AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE
Percorso Formativo (Future Lab - Brindisi)
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ID percorso
40079
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Titolo Percorso
AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
28/02/2022
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Data di conclusione
01/05/2022
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
100
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Affidamenti diretti e procedure negoziate: i contratti sottosoglia dopo il d.l. 77/2021. procedimento di affidamento, scelta degli operatori economici, verifiche, responsabilita’, cause di esclusione, trasparenza, esecuzione. Il corso, dal taglio operativo, esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi sotto soglia comunitaria, alla luce del nuovo D.L. 77/2021.Si approfondiranno il quadro normativo di riferimento, gli affidamenti diretti con l’applicazione dei principi generali (tra cui quello di rotazione), gli acquisti informatici e l’utilizzo del MePA. Particolare attenzione sarà dedicata al problema del subappalto, sulle pari opportunità, sulle nuove cause di esclusione e sugli effetti sulle procedure di aggiudicazione e di esecuzione dei contratti pubblici. Inoltre, saranno oggetto di analisi: - Gli acquisti informatici; - L’obbligo di utilizzo della Consip e del MePa; - Le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione; - I criteri di aggiudicazione, l’anomalia dell’offerta e relativo procedimento di verifica. Una particolare attenzione sarà dedicata ai profili di Responsabilità del RUP, alle verifiche degli operatori economici e alla “nuova” Banca dati dei contratti pubblici, al problema delle penali, alla “nuova” trasparenza di cui all’art.29 del D. Lgs. 50/2016
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Collaboratori scolastici
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il Decreto Legge n. 77/2021: le nuove procedure sotto-soglia fino al 30 giugno 2023. Gli affidamenti diretti e la procedura negoziata Gli affidamenti diretti dopo il Decreto “Semplificazioni”. - la determina a contrarre e le nuove soglie (da € 75.000,00 a € 139.000,00 IVA esclusa) - le garanzie provvisoria; - il criterio di aggiudicazione. - L’applicazione dei principi generali ex art. 30 del Codice. La rotazione. - RUP e delega di funzioni: l’adozione degli atti a rilevanza esterna, la comunicazione di esclusione dalla procedura di affidamento, l’adozione degli atti endoprocedimentali; - Le richieste di eventuale esclusività e di eventuale infungibilità: l’affidamento ad operatore economico determinato. La differenza con l’affidamento diretto. - L’applicazione delle Linee Guida Anac sul sottosoglia. Iter operativo di un affidamento diretto: - la negoziazione con un unico operatore economico; - la richiesta dei preventivi; - differenze rispetto ad una procedura negoziata senza bando; - la costruzione dell’adeguata motivazione di un affidamento diretto; - gli adempimenti in tema di trasparenza; - la determina di un affidamento diretto (illustrazione di uno schema tipo). - La “nuova” autocertificazione introdotta dal D. L. 77/2021. Il silenzio assenso. Il potere sostitutivo in caso di inerzia, d’ufficio o su richiesta dell’interessato. - I nuovi affidamenti diretti per gli acquisti di beni e servizi informatici strumentali alla realizzazione del PNRR. Le procedure negoziate senza bando dopo il Decreto “Semplificazioni”: - il numero di operatori da invitare; - la selezione degli operatori da invitare; - il nuovo avviso di indizione della procedura di gara; - l’avviso preventivo per la manifestazione di interesse con gestione del criterio di rotazione e della diversa dislocazione territoriale e l’avviso di indizione della procedura di gara diretto (illustrazione di uno schema tipo). - La documentazione che il concorrente deve produrre in sede di gara. - Il Documento di gara unico europeo (DGUE), l’istanza di partecipazione alla gara e la dichiarazione di ordine generale integrative del DGUE - Le dichiarazioni del DGUE dopo le novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”: - La nuova disciplina del subappalto e la modifica introdotta dall’art.105 del Codice. - i motivi di esclusione e i requisiti di partecipazione; - Il soccorso istruttorio. - Le problematiche inerenti le false dichiarazioni dopo la decisione dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 16/2020: le false dichiarazioni che comportano l’esclusione e quelle che non sono motivo di automatica esclusione. Le segnalazioni all’ANAC l provvedimento di esclusione. - Il RUP dopo il decreto 77 del 2021. Nuovi compiti e responsabilità. - La limitazione della responsabilità per danno erariale fino al 30 giugno 2023. I criteri di aggiudicazione - Il criterio del prezzo più basso: • l’offerta economica; • i costi della manodopera e della sicurezza. - Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: • i criteri di selezione delle offerte; • il contenuto dell’offerta tecnica. • La valutazione dell’offerta tecnica. Le offerte anomale e le giustificazioni - Le offerte anomale nell’ipotesi di utilizzo del criterio del minor prezzo: • l’’esclusione automatica delle offerte anomale dopo le novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”; • le regole fondamentali da rispettare durante il procedimento di verifica dell’anomalia. • La richiesta di giustificativi e il contenuto delle giustificazioni. Le pari opportunità, generazionali e di genere, nei contratti pubblici PNRR e PNC e gli effetti sulle procedure di aggiudicazione e sull’esecuzione • Gli obblighi per i concorrenti. • Gli obblighi per le stazioni appaltanti in fase di affidamento e in fase di esecuzione. • Le nuove clausole da inserire nei bandi di gara e nei contratti. Le semplificazioni in materia di esecuzione dei contratti pubblici PNRR e PNC • L’esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia o ritardo. • Il premio di accelerazione. • Le penali in deroga all’art. 113-bis del Codice. La semplificazione degli acquisti di beni e servizi informatici strumentali alla realizzazione del PNRR e in materia di procedure di e-procurement e acquisto di beni e servizi informatici: • L’affidamento diretto “in deroga” per tutto il sotto-soglia; l’ambito della deroga. • La procedura negoziata per ragioni di urgenza. • Le norme di semplificazione e accelerazione delle procedure di affidamento. La Banca Dati nazionale dei Contratti Pubblici e il “fascicolo virtuale degli operatori economici”: le verifiche sui requisiti • Le nuove norme sulla verifica dei requisiti. • La verifica dei requisiti negli affidamenti sul mercato elettronico. Le altre modifiche al Codice dei contratti pubblici: la trasparenza e le commissioni giudicatrici. Le modifiche all’art. 29 del Codice. • La modalità di lavoro a distanza della commissione giudicatrice (art. 77 del Codice).
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Formatore/i
A. QUARTA
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Data inizio iscrizioni
26/01/2022
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Data fine iscrizioni
28/02/2022