DIN01. Animazioni e presentazioni dinamiche per la didattica
Percorso Formativo (EFT Marche)

DIN01. Animazioni e presentazioni dinamiche per la didattica

Blended

09/12/2022

31/01/2023

U.S.R. Marche - Via XXV Aprile 19 - 60125 Ancona

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti necessari per poter realizzare contenuti digitali efficaci e facilmente accessibili. Attraverso un taglio pratico e sperimentale, verranno presentati strumenti di facile utilizzo e di grande impatto in grado di trasformare l’approccio dei bambini al multimediale, coinvolgendoli come autori in attività creative di stop-motion analogico e digitale. La progettazione e la creazione di presentazioni dinamiche quali preziosi mezzi per materiali coinvolgenti e animati, renderanno la didattica in classe maggiormente efficace ed inclusiva.

MARCHE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1) Introduzione al tema (4h). - I incontro: Immagini in movimento con le animazioni in stop motion. 09/12/2022 dalle 17:00 alle 19:00 (on-line) - II incontro: Metodi e strumenti per realizzare presentazioni dinamiche. 15/12/2022 dalle 17:00 alle 19:00 (on-line) 2) Progettazione (2h) - III incontro: Laboratorio di progettazione e produzione strumenti operativi. 09/01/2023 dalle 15:30 alle 17:30 (in presenza presso l’USR delle Marche - Ancona; per i docenti con sede di servizio oltre i 30km su richiesta è possibile svolgere l’incontro online). 3) Esperienza in aula (3h) - In asincrono a cura del corsista: Sperimentazione in classe, da svolgersi entro il 31/01/2023. Nota: disponibilità di uno sportello Help Desk da parte dei Docenti. 4) Documentazione (1h) - In asincrono a cura del corsista: rendicontazione documentata (eventuale confronto su accordo con il docente) da svolgersi entro il 31/01/2023 (condivisione tramite bacheca virtuale condivisa).

LAURA BUCCI, GIANNI MONTI, LUISA DALL'ACQUA

23/11/2022