Computer grafica per le STEAM - LTA#07 - Scuola futura
Computer grafica per le STEAM - LTA#07
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)
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ID percorso
176074
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Titolo Percorso
Computer grafica per le STEAM - LTA#07
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
02/12/2023
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Data di conclusione
20/12/2023
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
IIS Alessandro Volta - Pescara
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Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti, anche con poca o nessuna competenza di programmazione, strumenti alternativi per motivare i propri studenti allo studio delle STEAM puntando sulla passione delle nuove generazioni per l’editing delle immagini e animazioni digitali. La computer grafica è uno strumento efficace per la costruzione di scenari digitali realistici ma al contempo artistici; un prodotto digitale di qualità crea negli studenti la forte necessità di approfondire argomenti di geometria, fisica, matematica e informatica e su tale esigenza i docenti possono costruire autentiche lezioni di stampo fortemente interdisciplinare, stimolando gli allievi con problemi e sfide di grafica.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Sabato 2 dicembre 2023 - dalle 9.00 alle 13.00 (in presenza presso IIS Alessandro Volta - Pescara); Lunedì 4 dicembre 2023 - dalle 15.00 alle 17.00 - online; Lunedì 11 dicembre 2023 - dalle 15.00 alle 17.00 - online; Sviluppo di un project work da 4 ore da consegnare entro sabato 16 dicembre. Dopo aver installato il software gratuito di computer grafica da utilizzare nelle lezioni, saranno illustrati i principi base della computer grafica. La piattaforma di e-learning sarà corredata di materiali utili per cominciare a programmare senza avere conoscenze specifiche di programmazione. Con la Computer grafica saranno sviluppate immagini e animazioni utili per introdurre o approfondire concetti di Geometria, Fisica, Matematica e Informatica in una logica totalmente interdisciplinare. Si mostrerà inoltre come tale strumento possa attivare negli studenti la creatività e l'arte digitale. Durata: 12 ore (4 in presenza, 4 sincrone online, 4 asincrone)
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Formatore/i
STEFANO CESINARO
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Data inizio iscrizioni
13/11/2023
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Data fine iscrizioni
01/12/2023