Computer grafica per le STEAM - LTA#07
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)

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  • ID percorso

    176074

  • Titolo Percorso

    Computer grafica per le STEAM - LTA#07

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    02/12/2023

  • Data di conclusione

    20/12/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    IIS Alessandro Volta - Pescara

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti, anche con poca o nessuna competenza di programmazione, strumenti alternativi per motivare i propri studenti allo studio delle STEAM puntando sulla passione delle nuove generazioni per l’editing delle immagini e animazioni digitali. La computer grafica è uno strumento efficace per la costruzione di scenari digitali realistici ma al contempo artistici; un prodotto digitale di qualità crea negli studenti la forte necessità di approfondire argomenti di geometria, fisica, matematica e informatica e su tale esigenza i docenti possono costruire autentiche lezioni di stampo fortemente interdisciplinare, stimolando gli allievi con problemi e sfide di grafica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Sabato 2 dicembre 2023 - dalle 9.00 alle 13.00 (in presenza presso IIS Alessandro Volta - Pescara); Lunedì 4 dicembre 2023 - dalle 15.00 alle 17.00 - online; Lunedì 11 dicembre 2023 - dalle 15.00 alle 17.00 - online; Sviluppo di un project work da 4 ore da consegnare entro sabato 16 dicembre. Dopo aver installato il software gratuito di computer grafica da utilizzare nelle lezioni, saranno illustrati i principi base della computer grafica. La piattaforma di e-learning sarà corredata di materiali utili per cominciare a programmare senza avere conoscenze specifiche di programmazione. Con la Computer grafica saranno sviluppate immagini e animazioni utili per introdurre o approfondire concetti di Geometria, Fisica, Matematica e Informatica in una logica totalmente interdisciplinare. Si mostrerà inoltre come tale strumento possa attivare negli studenti la creatività e l'arte digitale. Durata: 12 ore (4 in presenza, 4 sincrone online, 4 asincrone)

  • Formatore/i

    STEFANO CESINARO

  • Data inizio iscrizioni

    13/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2023

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