Il cloud come strumento per favorire l’interattività
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

Il cloud come strumento per favorire l’interattività

07/06/2021

15/07/2021

L’apprendimento cooperativo come strategia trasversale nelle didattiche attive. Verranno individuati gli elementi che caratterizzano e differenziano questa metodologia dal semplice lavoro di gruppo, dando importanza alle 5 regole: • positiva interdipendenza • responsabilità individuale • interazione face to face • uso appropriato dell’abilità nella collaborazione • valutazione del lavoro Verranno proposte risorse in cloud che possano favorire oltre alla condivisione anche l’interattività in modalità sia live che Student-Pacid. Sistemi di presentazione di artefatti in modalità video e podcast, strategie e risorse per ottimizzare e favorire queste modalità di lavoro. Alla fine del percorso tutti i docenti saranno in grado di produrre un Hyperdocs basato sulla regola delle “7 E” e, il tutto, verrà condiviso in un repository di best practice del Futurelab Giordani di Caserta.

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

CLoud come sistema di condivisione e digitalizzazione di risorse analogiche App per l’editing di test, immagini, audio e video in modalità cooperativa App per la realizzazione di learning object interattivi Realizzazione di Hyperdoc con presentazioni, timeline, mappe e moduli

Mauro Sabella